11/02/2014 - 10:40

Pass Mobility: a Milano la mobilità sostenibile diventa benefit per i dipendenti

Sodexo Benefits&Rewars Services presenta a Mobility Conference 2014. L’iniziativa per il trasporto sostenibile casa-lavoro conta ad oggi 4.000 beneficiari in Lombardia. Obiettivo: incentivare l’uso dei mezzi pubblici coinvolgendo le aziende milanesi.
Si è aperta ieri, lunedì 10 Febbraio, l’11a edizione della Mobility Conference, una due giorni dedicata allo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi di mobilità del nostro Paese.

È in questo contesto che Sodexo Benefits&Rewards Services, leader mondiale nelle soluzioni per la qualità della vita quotidiana, in collaborazione con ATM, Azienda Trasporti Milanesi, presenta l’iniziativa PASS MOBILITY.

Dedicata a tutte le imprese del territorio responsabili dei tanti pendolari e cittadini che dalle aree urbane ed extraurbane si spostano al mattino per raggiungere il luogo di lavoro, Pass Mobility risponde ad una necessità impellente in termini di corporate welfare e impegno sostenibile.

Secondo una survey realizzata dall’Osservatorio Sodexo Benefits&Rewards Service infatti, sono ancora poche le aziende milanesi che rispondono sul tema della mobilità, circa il 7,9% su un campione di 869, dividendosi tra chi utilizza convenzioni dirette come la navetta e chi ha già sposato il progetto Pass Mobility.

Si parla di circa 4.000 beneficiari. Ma si può fare ancora molto. “Anche le aziende posso impegnarsi attivamente contro l’inquinamento” - afferma Paolo Corno, Direttore Commerciale di Sodexo Benefits&Rewards Service - “e il primo passo è sicuramente incentivare i propri dipendenti all’uso dei mezzi pubblici con una soluzione eco-sostenibile e in grado di ridurre concretamente la circolazione di veicoli in città.”
L’iniziativa è infatti pensata con l’obiettivo primario di garantire il benessere e la motivazione dei lavoratori e permettere inoltre una gestione alternativa dei trasporti casa-lavoro. Un vero e proprio benefit per il dipendente che promuove un trasporto eco-sostenibile e a basso impatto ambientale.

Risultato? Il lavoratore è incentivato a rinunciare al trasporto con mezzo proprio, optando per il servizio pubblico pagato dall’azienda, a vantaggio della diminuzione del traffico e dell’inquinamento atmosferico.
“Offrire il trasporto casa-lavoro equivale a migliorare la vita del dipendente, ma anche l’ambiente cittadino grazie alla diminuzione del traffico in favore dei mezzi pubblici, con un considerevole calo delle emissioni di CO2. Stiamo lavorando per realizzare il servizio anche in altre città italiane, soprattutto dove l’aspetto della viabilità e del traffico è particolarmente critico.”

“Benessere e mobilità – continua Corno – rappresentano sicuramente due aree importanti a livello di possibili servizi da erogare al dipendente, oltre all’alimentazione, già coperta, in molti casi, dal buono pasto.
Se sostenuti da soluzioni volte a un miglioramento della loro condizione, i dipendenti migliorano le loro prestazioni e, in tempi di crisi, un sistema di benefit e servizi di welfare, oltre ad aumentare molto la qualità della vita del lavoratore, può risultare uno strumento utile anche alla reale ottimizzazione dei costi per la gestione del personale. Valorizzare le potenzialità dei dipendenti significa ottimizzare in maniera concreta le risorse, facendo fruttare al meglio il capitale umano, vero motore di ogni organizzazione.

Sodexo in Italia
Sodexo è attiva in Italia dal 1974 ed oggi conta oltre 12.000 collaboratori all’interno delle due divisioni: Soluzioni di Servizio On-Site e Sodexo Motivation Solutions. Quest’ultima  offre ai propri clienti benefit e soluzioni per motivare il personale ed incrementare le performance con programmi di incentivazione e loyalty personalizzabili. Ad agosto 2012 conta 232 milioni di Euro di volume d’affari, 6.800 clienti e 450.000 utilizzatori al giorno presso 100.000 esercizi convenzionati.
Da ottobre 2013, il ramo d’azienda di Compass Group « Ristomat » è entrato a far parte del Gruppo Sodexo per un incremento totale del volume d’affari a 300 milioni.


Sodexo Group
Sodexo, creata da Pier Bellon nel 1966, è da oltre 40 anni il partner strategico di aziende ed istituzioni che ricercano la performance ed il benessere dei propri collaboratori, contribuendo allo sviluppo economico, sociale ed ambientale di città, regioni e Paesi in cui opera. Il Gruppo Sodexo è presente in 80 Paesi con un volume d’affari di 18,2  miliardi di euro e 75 milioni di utilizzatori al giorno. E’ quotata alla Borsa di Parigi e con oltre 420.000 collaboratori si posiziona come 20 esimo datore di lavoro al mondo.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile