30/01/2014 - 19:30

New Mob: a Bergamo è arrivata la rivoluzione elettrica e il retrofit

Secondo il rapporto del IV osservatorio sulla mobilità elettrica Deloitte nel 2013 in Italia le vendite di auto ibride elettriche sono cresciute del 141%, un incremento che tocca anche i veicoli elettrici puri, le cui vendite sono cresciute del +64% nell'ultimo anno.
La rivoluzione della mobilità elettrica è cominciata e, grazie al progetto New Mob - meno energia più movimento, Bergamo ha scoperto il retrofit, un modo economico e all'avanguardia per trasformare vecchie auto e biciclette tradizionali in mezzi elettrici di ultima generazione aggiungendo un apposito kit elettrico. Otto bici del comune elettrificate, quattordici officine formate sui temi del retrofit, tre workshop di retrofit in strada per i cittadini, un centinaio di studenti coinvolti nel progetto, questi sono solo alcuni dei numeri di New Mob. Grazie a New Mob sono state elettrificate otto biciclette del Comune di Bergamo senza alcun costo per i cittadini, trasformandole in performanti bici a pedalata assistita di ultima generazione e permettendo ai dipendenti comunali di utilizzarle al posto degli autoveicoli per lo svolgimento delle proprie attività.

Un intervento, realizzato grazie alla consulenza tecnica di E-Co, spin off del Politecnico di Milano, che avrà ricadute positive non solo sull'ambiente, ma anche sulla salute dei dipendenti pubblici, sull'efficienza della pubblica amministrazione e a livello economico. Questa sperimentazione nasce - dice Giulia Detomati di Venti Sostenibili - per dimostrare alla pubblica amministrazione, alle imprese e ai cittadini che le bici a pedalata assistita funzionano e sono vantaggiose sia dal punto di vista ambientale sia da quello economico. New Mob non si è limitato ad elettrificare alcune bici del Comune ma ha creato opportunità per tutti i cittadini. Grazie ai corsi di formazione organizzati dal progetto dal 2014 a Bergamo arriveranno le "Officine elettriche", un network di officine a cui sono state mostrate le potenzialità del installazione di kit retrofit sui veicoli tradizionali. I cittadini potranno trovarle sul sito di progetto (www.newmob.it) o identificarle grazie all'adesivo "Qui retrofit" che le officine potranno esporre.

New Mob ha anche pensato al futuro coinvolgendo gli studenti dell'ISISS Majorana di Seriate attraverso un workshop sull'elettrificazione dei veicoli, diffondendo un know how su tecnologie all'avanguardia e in rapida diffusione. Conoscenze che forse in futuro aiuteranno alcuni di questi ragazzi a trovare lavoro. Con il 2014 finisce New Mob ma non termina l'impegno per il retrofit e la mobilità elettrica: nei prossimi mesi arriverà ReMob un nuovo progetto sul retrofit e la mobilità elettrica ancora più ambizioso e che ha già ricevuto il contributo della Fondazione Cariplo. ReMob sarà incentrato sul settore del turismo e sul retrofit dei veicoli di alcune realtà del territorio di Bergamo. New Mob è un progetto ideato da Venti Sostenibili insieme al Comune di Bergamo, con la consulenza scientifica di E-Co, spin off del Politecnico di Milano e realizzato grazie al contributo della Fondazione Cariplo.
Marilisa Romagno
autore