19/11/2013 - 16:05

Il parcheggio a Milano? Per chi ha l'auto elettrica è gratis

Da qualche giorno nel capoluogo meneghino chi guida auto elettriche che rispettano l ambiente ha parcheggio gratis sulle strisce blu
Il caro auto è un problema che negli ultimi anni ha acquisito dimensioni sempre più rilevanti. Per fortuna, lo sviluppo tecnologico va in soccorso dei consumatori. Il web permette di porre le assicurazioni auto migliori a confronto e di individuare le più vantaggiose, le energie rinnovabili abbattono i prezzi del carburante, sistemi di share economy corrono in sostegno dei cittadini che hanno deciso di rinunciare alla vettura di proprietà.
 
Inoltre, trovare parcheggio nelle grandi città è sempre un’impresa. Quando poi ci si mettono la pioggia e il traffico tipico del centro cittadino, ancora di più. Come fare quindi per trovare una soluzione a questo problema? Da qualche tempo, per risparmiare sui costi di benzina, sul prezzo dell’assicurazione auto, bollo etc. sono nate le vetture del car sharing.
 
A Milano, le auto fornite dalle varie aziende come GuidaMi di Atm o Car2Go, per fare qualche esempio, sono state letteralmente prese d’assalto negli ultimi tempi. Non solo per eliminare dal proprio budget le spese per pagare il premio Rca a Generali Assicurazioni, Genertel, Linear, Quixa e così via, ma anche per avere più possibilità di trovare il famigerato “posto” dove lasciare l’auto. 
 
Tutte le auto elettriche, infatti, ora potranno avere posti assicurati anche in centro. Il parco auto delle aziende di car sharing hanno fin da subito fornito ai propri clienti questo servizio aggiuntivo, ma ora sarà estesto anche ai guidatori privati di macchine elettriche.
 
Da qualche giorno il comune di Milano ha aperto infatti le richieste per ricevere un contrassegno per permettere la sosta prolungata sulle strisce blu e gialle di tutta la città
Per fare richiesta basta presentare in alcuni uffici appositi, elencati sul sito del comune, una domanda con le proprie generalità, numero di telefono, numero di targa, fotocopia del libretto di circolazione e una marca da bollo di 16 euro. In alternativa si può spedire tutto via email.
 
Il tagliando che si riceverà, le tempistiche previste sono di circa due settimane, dovrà essere esposto sul cruscotto dell’auto. 
SuperMoney
autore