14/11/2013 - 19:30

Smart Cities: Edenred Italia aderisce al programma Citytech

Edenred, inventore di Ticket Restaurant® e leader mondiale nei voucher e nei servizi alla persona, annuncia l'adesione al progetto Citytech, ideato e organizzato da Clickutility on Earth, società milanese che ha maturato esperienze nel settore della mobilità sostenibile, della smart city e della green economy, attiva sul territorio della Regione Lombardia, della Provincia e in particolare nel Comune di Milano.
Il progetto, cui Edenred aderisce con un servizio di car sharing interno, è stato avviato con l'acquisto di autovetture per il reparto Facility Management e va ad integrarsi con la strategia aziendale a livello globale "Ideal Green", basata sulla realizzazione di iniziative per minimizzare gli impatti ambientali delle proprie attività anche grazie al coinvolgimento di dipendenti, clienti e partner. Edenred è impegnata concretamente a conciliare la crescita del business con il rispetto del pianeta. A tale scopo ha formalizzato per le proprie sedi in tutto il mondo, una Carta Ambientale per orientare i dipendenti verso un consumo responsabile, promuovendo l'uso di carta riciclata, la progressiva riduzione dell'impiego di supporti cartacei a favore di quelli elettronici, la conservazione dell'energia e la gestione consapevole dei rifiuti e delle risorse.

In particolare, per quanto riguarda la mobilità sostenibile, i progetti in corso prevedono di ampliare l'uso di soluzioni per ridurre i consumi e i percorsi di trasporto, come ad esempio, iniziative di mobilità sostenibile: car sharing, car pooling e convenzioni per l'uso dei mezzi pubblici o con vettori operanti sul territorio. Edenred effettua inoltre una rendicontazione annuale sul proprio impatto ecologico che comunica attraverso appositi Environment Panels, analisi che ha evidenziato nel corso degli anni una costante e progressiva riduzione del consumo di acqua, carta e rifiuti. Edenred è inoltre certificata ISO 9001:2008, SA 8000:2008, FTSE4GOOD. "La scelta di aderire ad un progetto così importante per garantire il rispetto dell'ambiente e la consapevolezza de i propri dipendenti, rientra nella strategia aziendale di Edenred a livello globale" ha detto Andrea Keller, Amministratore Delegato e Direttore General. "Ideal Green" è il concetto che rappresenta il nostro approccio "ideale" all'eco-sistema: Edenred si impegna infatti a migliorare le proprie performance ambientali in tutti i Paesi in cui il Gruppo è presente attraverso la progettazione ecocompatibile delle proprie soluzioni e controllando le emissioni e l'impronta ecologica.

Si tratta di una priorità strategica perseguita mediante l'attuazione di progetti per la mobilità sostenibile e a favore della green economy e della realizzazione di smart cities. La politica ambientale del Gruppo si basa su quattro driver: la gestione delle prestazioni ambientali, attraverso la misurazione, il controllo e la riduzione degli impatti, la realizzazione di soluzioni eco-designed innovative, la promozione di servizi per affiliati e clienti che faciliti il loro approccio alla salvaguardia dell'ambiente e la sensibilizzazione ed il coinvolgimento dei dipendenti sulle tematiche legate alla sostenibilità.
Tommaso Tautonico
autore