13/11/2013 - 11:30

Mobilità: Citytech, obiettivo raggiunto!

Il 28 e 29 ottobre sono state due giornate molto intense, durante le quali 1.200 persone hanno fatto di Citytech una fucina d'idee, per incontrarsi e scambiare esperienze, evidenziare problemi e rovesciare paradigmi, produrre proposte e individuare soluzioni.
In altre parole: per fare cultura sulla Mobilità Nuova, dimostrando che con tutti gli attori riuniti si può e si deve creare una strategia comune per vincere la sfida che le nostre città ci chiedono. Si è parlato di trasporto pubblico, di funivie urbane e di biciclette, di car-sharing, d'infomobilità e di parcheggi. Anche della mobilità dei bambini: perché non si può parlare della mobilità del futuro senza pensare ai bambini di oggi. E' stato fatto con sobrietà, scegliendo come location un'ex fabbrica di tram oggi trasformata nella splendida Fabbrica del Vapore, con la professionalità e la competenza dei relatori che sono stati invitati, con la creatività innovativa delle aziende espositrici, con lo spirito critico degli amministratori che si sono avvicendati al tavolo del confronto, con la preparazione di opinionisti e media partner che hanno divulgato i temi del dibattito in tutti i suoi aspetti.

Per questi motivi, tre organizzazioni internazionali come la UITP - International Association of Public Transport, la European Cyclists' Federation e l'Organizzazione Mondiale della Sanità, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con delega al TPL Erasmo D'Angelis, Sindaci e Assessori di tante città hanno scelto l'attenta platea di Citytech per presentare il loro lavoro e confrontarsi con gli italiani. Sono online, accessibili a tutti e senza bisogno di password, le presentazioni dei relatori. Sul sito potete, inoltre, leggere la rassegna stampa con gli oltre 200 articoli pubblicati, e guardare la photo gallery dell'evento.

Ecco i dati di accesso a Citytech.eu aggiornati ad oggi: 36.791 pagine visualizzate, 13.260 visite di cui 8.195 visitatori unici, con picchi di 950 visite al giorno il 28 e 29 ottobre. La durata media di ogni visita è stata di 3 minuti e 40, con una frequenza di rimbalzo del 47%. E per gli amanti dei numeri, a completamento di una comunicazione veritiera e trasparente: 8.432 è stata la portata totale delle persone che hanno visualizzato i post della fanpage Facebook nell'ultima settimana, 891 i followers su Twitter, con 619 tweets prodotti da chi ha seguito @Citytech_Milano nei due giorni di evento.
Tommaso Tautonico
autore