27/09/2013 - 13:30

Mobilità sostenibile: Jesi lancia il piano per diventare Smart City

Jesi (AN), nell'ambito del progetto europeo Intermodal, lancia il piano integrato per la mobilità sostenibile. Attraverso una card multiuso, i cittadini potranno usufruire dei servizi di trasporto pubblico, di quelli di bikesharing e di carpooling per tutti gli spostamenti sistematici o di intrattenimento.
Le iniziative promosse dall'amministrazione avranno come obiettivi la riduzione delle emissioni di CO2 nell'atmosfera e la sensibilizzazione dei cittadini nei confronti delle tematiche ambientali. La città di Jesi (AN) si appresta a diventare una Smart City, promuovendo in modo organico e strutturato la mobilità sostenibile. Grazie al supporto del progetto europeo Intermodal e del project manager Marco Cardinaletti entro i prossimi mesi sarà varato un piano integrato che coinvolgerà trasporto pubblico, bikesharing e i servizi di carpooling per ridurre l'impatto ambientale ed educare i cittadini alle buone pratiche ambientali. Il progetto, avviato dalla precedente amministrazione, è stato messo a punto dall'attuale assessore all'Ambiente Cinzia Napolitano e presentato presso la sala consiliare del Comune.

I cittadini potranno richiedere una card verde multiuso che permetterà loro di accedere con facilità ai servizi di trasporto locale e di utilizzare le biciclette a pedalata assistita, il cui uso sarà agevolato dalla realizzazione di una ciclovia per collegare, con piste dedicate, le zone principali della città. Mentre sono ancora allo studio le modalità per includere nel piano i servizi di trasporto ferroviario, è invece già stata sviluppata la sinergia relativa a quelli di carpooling. Grazie alla partnership con il portale ViaggiaInsieme.it, attraverso www.viaggiainsieme.it e il sito istituzionale http://www.comune.jesi.an.it/ gli utenti potranno offrire o ottenere passaggi in auto verso tutte le destinazioni sistematiche, come quelle tra casa e scuola o il luogo di lavoro, o quelle di intrattenimento, traendo numerosi benefici.

Il carpooling, ossia la condivisione tra persone di un veicolo e di un tragitto, permette infatti a chi lo sceglie di abbattere i costi di viaggio e di ridurre notevolmente le emissioni di CO2 prodotte da un'automobile. "Siamo molto felici di poter contribuire ad un progetto così lungimirante, avviato dall'amministrazione precedente" sostiene Daniele Vallesi, responsabile di ViaggiaInsieme. "E' importante che la diffusione di buone pratiche di mobilità sostenibile siano promosse prima di tutto dalle amministrazioni pubbliche, che hanno a loro volta il dovere di mettere a disposizione dei cittadini tutta la struttura per essercitarle. La creazione di una rete che permette a tutti di condividere biciclette e viaggi in carpooling è essenziale affinchè i cittadini possano comprendere quali vantaggi, per le proprie tasche, per la propria salute e per l'ambiente, questa possa dare". Viaggiainsieme.it è uno dei portali di carpooling più utilizzati dagli utenti web italiani. Solo nelle Marche, mette a disposizione degli utenti oltre mille viaggi al giorno, la metà dei quali va a buon fine. Il portale è molto utilizzato dai gestori di NCC, noleggio con conducente, per agevolare e rendere più sicuri e confortevoli i viaggi degli utenti sensibili alle tematiche ambientali.
Tommaso Tautonico
autore