25/07/2013 - 21:19

Istat, nelle grandi città aumentano le auto elettriche

L'Istat certifica l'aumento delle auto elettriche nelle grandi città italiane. Tra gli effetti positivi, la riduzione dello smog e un traffico più fluido.
Il buon senso e la lettura dei giornali suggerirebbero che con la crisi si fermi anche la voglia di migliorare le nostre città. Troppo concentrati a confrontare le migliori tariffe gas sul mercato, o impegnati nella ricerca del prezzo più stracciato sui beni di loro interesse, gli italiani potrebbero non prestare la giusta attenzione all’ambiente che li circonda.
 
Gli ultimi dati Istat registrano però una buona notizia che fa ben sperare rispetto alla condotta dei nostri concittadini: nelle metropoli italiane cresce il numero delle auto ecologiche, alimentate a energia elettrica, gas metano o ibride.
 
È proprio la crisi, tuttavia, ad aver spinto questo boom: gli automobilisti, tartassati e colpiti da rincari sempre più consistenti delle assicurazioni sulle automobili, dal bollo, dalla benzina,  dai tagliandi per parcheggi e ztl e costi di manutenzione, hanno scelto il risparmio garantito dalle vetture eco-friendly.
 
Non solo le tasche degli italiani ne hanno beneficiato, ma anche i loro polmoni. L'Istat ha analizzato  anche i dati relativi alla qualità dell'ambiente, rilevando un netto miglioramento rispetto ai soliti pessimi livelli di smog dei grandi centri urbani. Le migliori performance, sotto questo profilo, sono state registrate al centro e al sud, mentre le città del nord occupano ancora la classifica delle più inquinate.
 
Il merito di aver ripulito l'aria delle città è anche della maggiore diffusione delle auto ecologiche, che per la prima volta nel 2012 hanno superato quelle più inquinanti. Incide molto anche una ritrovata anima verde delle città, dove si è tornati a ripopolare parchi e giardini. Quasi tutte le grandi città registrano qui buone percentuali di verde urbano, ma rispetto alla classifica sul traffico qui gli estremi si invertono: ci sono più alberi al nord che al centro e al sud.
 
Decidere di convertirsi ad una vita sana come quella che offrirebbe un incremento di auto green, sarebbe una scelta non solo dettata dalle esigenze monetarie ma potrebbe diventare un grande esempio di coscienza civile. 
Non limitiamoci a pensare a come sarebbe la vita senza lo smog, provamoci! 
SuperMoney
autore