01/07/2013 - 17:29

Auto e bici elettriche, anche Genova ha la sua rete di ricarica

Grazie ad accordo fra Enel Energia e il Comune, anche Genova avrà la sua rete di ricarica per auto e bici elettriche, favorendo così la mobilità sostenibile
Il mondo ha avviato una nuova fase dei consumi in cui, con un impegno crescente, si guarda ai consumi in ottica rinnovabile. La necessità di risparmiare ha spinto i consumatori a fare un uso sempre più massivo dei portali online di comparazione tra compagnie dove porre le tariffe sull’energia elettrica a confronto e selezionare le più indicate, a ridurre i consumi e gli sprechi e ad avvicinarsi con maggior curiosità alle tecnologie a impatto zero. La passione per le rinnovabili, però, non è orientata semplicemente all’abbattimento dei consumi bensì fa parte di un progetto ben più ampio che mira a riqualificare le modalità di utilizzo delle risorse su tutto il pianeta.
 
La mobilità sostenibile è tra le tematiche green più importanti ed i mezzi di trasporto ecologici stanno fortunatamente prendendo sempre più piede. La città di Genova ha appena assistito all'iniziativa Enel Drive, dal 27 al 30 giugno, che ha consentito ai cittadini di provare biciclette a pedalata assistita, auto e quadricicli elettrici che potranno essere ricaricati grazie alla nuova rete cittadina appena installata da Enel Energia.
 
Il tutto si è svolto, alla presenza delle autorità, con la collaborazione di Renault, Daimler Smart e Nissan, le aziende che hanno fornito i mezzi ecologici in test drive presso il Porto Antico di Genova. Obiettivo di Enel Luce e del Comune è la maggiore diffusione di questi veicoli, anche grazie alla  rete appena inaugurata, che permetterà ai cittadini di fare a meno dell'energia domestica
 
Il sistema di infrastrutture di ricarica che la città di Genova ha approntato fa coppia con le tariffe che Enel Energia propone su questo innovativo mercato: chi ha un’auto elettrica o una bicicletta a pedalata assistita può accedere a formule di abbonamento sia a consumo che flat, come per esempio quella da 30 euro al mese sulla rete pubblica o quella da 80 euro al mese che preveda anche il noleggio della box station per la ricarica domestica. 
 
Per accedere a tali offerte occorre avere in essere un contratto con Enel Energia, così da ricevere la Enel Drive card che consente il riconoscimento dell’utente per l’erogazione dell’energia per la ricarica. Non manca ovviamente un’applicazione per smartphone per l’individuazione della più vicina colonnina pubblica per la ricarica del mezzo e l’assistenza telefonica al numero verde 800 069 850.
 
Insomma, se da un lato le compagnie stanno mettendo la loro è il caso che anche i cittadini si rendano sempre più disponibili a soluzioni green per vivere in città. 
SuperMoney
autore