14/06/2013 - 21:00

Le Vie Verdi del Salento. Itinerari cicloturistici

Un territorio dalla dolce metamorfosi, interessato da un clima straordinariamente mite, è il teatro che il Salento centro meridionale offre al turista in bicicletta che desidera cicloespolarlo.
Su questo territorio frequentato da millenni i nostri antenati hanno lasciato una preziosa eredità: una fitta rete di stradine di campagna ("le vie vecchie"), non del tutto asfaltate, in alcuni casi diventate stradine secondarie, con traffico veicolare quasi nullo, una sorta di comodo labirinto che permette di esplorare in sicurezza il territorio del Salento.

La bicicletta è il mezzo ideale per sfruttare questa antica rete di comunicazione e consente di immergersi fisicamente nel paesaggio e nella sua storia. A questo proposito è stata ideata la guida "Le Vie Verdi del Salento. Itinerari cicloturistici" che vuole rappresentare il "filo di Arianna" grazie al quale muoversi nel citato labirinto senza perdersi.

Vengono proposti 10 itinerari che non presentano dislivelli particolarmente significativi né particolari difficoltà tecniche. La scelta dei percorsi, la loro descrizione e la relativa cartografia sono il frutto della collaborazione tra l'Azienda di Promozione Turistica di Lecce e le Associazioni FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) presenti sul territorio provinciale IL CICLONE onlus di Maglie e i CICLOAMICI LECCE.
Fonte: Arem - Regione Puglia
Marilisa Romagno
autore