13/06/2013 - 15:30

Mobilità: al via la produzione europea della Ford Focus Electric

La prima Focus Electric costruita in Europa è stata completata oggi nella catena di montaggio della fabbrica Ford di Saarlouis, in Germania. E' la prima auto completamente elettrica prodotta da Ford in Europa. La Focus Electric à l'apripista di una nuova gamma europea di veicoli Ford a propulsione alternativa, e sarà seguita dalla C-MAX Energi, un'auto ibrido-elettrica plugin, e dalla nuova Mondeo ibrido-elettrica, che arriveranno nel 2014.
Ford Motor Company ha aperto un nuovo capitolo nella sua storia industriale, dando il via alla produzione a Saarlouis, in Germania, della nuova Focus Electric, la prima auto completamente elettrica prodotta da Ford in Europa. La Focus Electric a zero emissioni è l'apripista di una nuova gamma europea di veicoli Ford a propulsione alternativa caratterizzati da un'elevata efficienza. Sarà seguita dalla C-MAX Energi, un'auto ibrido-elettrica plug-in (PHEV), e dalla nuova Mondeo ibrido-elettrica, che arriveranno nel 2014. La Focus Electric, sviluppata nell'ambito della strategia globale "One Ford", è dotata di un avanzato motore elettrico da 145 cavalli alimentato da batterie agli ioni di litio, e raggiunge una velocità massima di 135 km/h. La Focus Electric è nata in Nord America, dove la produzione è iniziata a dicembre 2011. Il modello prodotto a Saarlouis raggiungerà i clienti europei il prossimo luglio.

"La Focus Electric segna la nascita di una nuova emozionante generazione di veicoli Ford europei a propulsione alternativa, e dimostra ancora una volta la solidità della strategia One Ford, grazie alla quale siamo in grado di portare in Europa questa vettura straordinariamente tecnologica," ha dichiarato Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. "E' un'auto che offre una soluzione a zero emissioni a quei clienti che cercano una mobilità individuale sostenibile senza compromessi, che non vogliono rinunciare a prestazioni, comfort e tecnologia." Alle celebrazioni per l'inizio della produzione europea della Focus Electric hanno partecipato Bernhard Mattes, amministratore delegato di Ford-Werke GmbH, e Dominique Maessen, direttore di produzione della fabbrica di Saarlouis, nonché il Ministro Federale per l'Ambiente tedesco Peter Altmaier e il Primo Ministro dello stato federato del Saarland Annegret Kramp Karrenbauer.

Ford ha investito 16 milioni di euro per integrare la produzione della Focus Electric all'interno delle linee di assemblaggio di Saarlouis, dove vengono realizzati i diversi modelli Focus destinati all'Europa. L'impianto è in grado di incrementare rapidamente la propria capacità per adattare la produzione alla crescita della domanda sul mercato. "L'inizio della produzione della Focus Electric a Saarlouis segna una svolta per Ford Germania, e sottolinea la leadership di Ford nell'innovazione nel settore auto," ha dichiarato Mattes. "La nostra filosofia è dare ai nostri clienti il potere di scegliere la soluzione per la mobilità sostenibile più adatta alle loro necessità, sia con motori convenzionali ad alta efficienza che con propulsioni alternative."

La Focus Electric è il primo veicolo completamente elettrico costruito in Germania sulla base di una piattaforma industriale per auto di volume. E' dotata di un sistema di ricarica integrato da 6,6 kW, che garantisce, alimentato a 32 A, 100 km di autonomia dopo 2-3 ore di ricarica. Una ricarica completa dura 3-4 ore, e permette di raggiungere un'autonomia di 162 km. La Focus Electric è dotata della nuova interfaccia digitale SmartGauge, che calcola l'autonomia in tempo reale in base all'energia disponibile, alla regolarità dello stile di guida e all'utilizzo degli accessori di bordo, come il climatizzatore e l'impianto audio. La sofisticata trasmissione della Focus Electric si avvale della ricarica rigenerativa per recuperare fino al 95% dell'energia cinetica che normalmente viene dispersa in frenata. L'innovativa funzione Brake Coach aiuta inoltre il guidatore a massimizzare il trasferimento dell'energia dalla frenata alla batteria incoraggiando uno stile di guida privo di brusche accelerazioni e frenate repentine.
Tommaso Tautonico
autore