12/06/2013 - 20:00

A piedibus si arriva prima!

Vi sarà capitato in questi giorni di vedere al mattino, verso le otto, dalle parti di piazza Martiri Ungheresi, o vicino all'MD, o nei pressi di Via Ruffano a Casarano, ragazzi allegri, vestiti di arancione, capitanati da una mamma o da un volontario della Protezione Civile, che camminano scherzando verso la scuola.
No, non sono ragazzi in gita scolastica, né apprendisti buddisti; sono gli alunni dei POLO 1 che hanno aderito al Progetto Piedibus. Il prof. Tondo, che ha organizzato il Progetto finanziato dalla Regione Puglia, spiega che gli obiettivi sono quelli di praticare una mobilità sostenibile, di alleggerire il traffico automobilistico nei pressi della scuola, di fare del bene all'ambiente e quindi a noi stessi. L'unico problema sin qui rilevato è stato con alcuni automobilisti che, infastiditi dal rallentamento del traffico causato dal passaggio degli alunni, non hanno mancato di manifestare la propria contrarietà.

Uno degli obiettivi del progetto è proprio quello di educare gli automobilisti al traffico pedonale. Ce la faranno i nostri eroi a convincerli che andare a piedi a scuola o sul posto di lavoro è meglio per tutti noi? Sicuramente con l'aiuto dei quattro volontari della Protezione Civile, Emanuele, Francesco 1 e Francesco 2 e Antonio, che generosamente dedicano il loro tempo libero e questa ed altre iniziative, sì!
Marilisa Romagno
autore