24/05/2013 - 17:00

IT.A.CÀ & carpooling.it in viaggio verso il festival del turismo responsabile

Grazie alla cooperazione tra "IT.A.CÀ - Migranti e viaggiatori", il festival del Turismo Responsabile che avrà luogo dal 25 maggio al 2 giugno, e http://www.carpooling.it, il network del ridesharing leader in Italia ed Europa, quest'anno i tanti visitatori attesi potranno raggiungere Bologna sperimentando una modalità alternativa e più sostenibile di viaggio: il carpooling.
Per condividere l'esperienza del passaggio in auto di gruppo ed entrare nel pieno dello spirito del festival, basterà andare su www.festivalitaca.net o verificare alla voce carpooling Bologna, le offerte e richieste presenti nella banca dati di carpooling.it. La quinta edizione di "IT.A.CÀ - Migranti e viaggiatori" presenta in programma circa 150 eventi tra mostre, convegni e concorsi, visite guidate e spettacoli, che si svolgeranno in diverse città dell'Emilia-Romagna (Parma, Reggio Emilia, Ferrara e Rimini), con l'obiettivo di promuovere un turismo più rispettoso del territorio e dell'ambiente. Fra le tante iniziative di IT.A.CÀ rientrano in particolare le convenzioni con Trenitalia e carpooling.it, volte a sensibilizzare i visitatori e rendere più ecosostenibile i loro spostamenti da una città all'altra del Festival.

Il carpooling, ovvero la condivisione dell'auto da parte di due o più persone che percorrono lo stesso tragitto, promuove un uso più intelligente dell'auto non solo per spostamenti quotidiani ma anche per viaggi di media e lunga percorrenza, permettendo una fruizione più autentica del territorio. Tramite la piattaforma di carpooling.it si può viaggiare non solo su tutto il territorio italiano, ma anche all'estero. Sul network sono disponibili più di 750.000 viaggi per 5.000 città europee.

"Ci fa molto piacere poter mettere la nostra piattaforma a disposizione di IT.A.CÀ. In Europa il carpooling si è già affermato come modo alternativo di viaggio ed anche in Italia sempre più persone riscoprono i vantaggi di un viaggiare lento ma attento alle risorse culturali ed ambientali del territorio" afferma Daniela Mililli, senior country manager di carpooling.it.
Marilisa Romagno
autore