23/05/2013 - 14:30

Diamo fiato e gambe al Biciplan

Ritorna la festosa parata di biciclette che una volta all'anno invade la città per festeggiare il mezzo di trasporto più intelligente e per richiamare l'amministrazione ai suoi impegni verso la sicurezza di chi si sposta in bici.
Domenica 26 maggio 2013, biciclette e mezzi a propulsione umana di ogni forma e colore si ritroveranno al Parco del Valentino, dalle 11 del mattino, per la quarta edizione del Bike Pride. Il grande corteo a pedali (e non solo), quest'anno in collaborazione con Smart City Days, partirà alle ore 15 da Viale Virgilio (Parco del Valentino) per attraversare la città e giungere verso le 17 al Parco Dora, dove, oltre a musica e intrattenimento è atteso il Sindaco di Torino per fare il punto sulla mobilità ciclabile, sulla sicurezza stradale e sulla tutela dell'ambiente. Infatti Bike Pride è una festa, ma anche un momento per proporre cambiamenti positivi per la città.

Il grande successo delle scorse edizioni, con decine di migliaia di ciclisti ha messo, infatti, in evidenza un cambiamento culturale epocale: i cittadini desiderano un ambiente urbano più vivibile e sostenibile e chiedono più spazi per muoversi in sicurezza a piedi e in bicicletta. La risposta dell'Amministrazione è arrivata con alcuni interventi di messa in sicurezza e la presentazione di un piano per la mobilità ciclabile urbana: il Biciplan, che tuttavia è ancora in fase di discussione e mancano completamente una programmazione temporale degli interventi e una sicura copertura economica delle opere. L'associazione Bike Pride quest'anno, come sempre, chiederà un impegno chiaro e misurabile agli assessori, che vada a colmare queste lacune.


Marilisa Romagno
autore