15/05/2013 - 13:08

Trasporti ed ecologia si muovono insieme

Grazie a Fiorese Group, la società di trasporti Canil Viaggi è riuscita ad abbattere i consumi e le emissioni di CO2 dei suoi pullman, risparmiando 40700 euro in un solo anno.
Fiorese Group ed ecosostenibilità: un connubio vincente che da sempre distingue l'azienda veneta. E proprio da questa unione è nata la collaborazione con Canil Viaggi Srl, società di trasporto turistico e di linea, attenta al'ambiente e alla riduzione dei consumi. Il suo parco automezzi è costituito da 32 pullman con percorrenza media annua di 100000 km ciascuno.
Soluzioni ad hoc per risultati concreti: più chilometri, meno consumi
Da un'attenta analisi delle caratteristiche e delle esigenze di trasporto della Canil Viaggi, i professionisti di Fiorese Group hanno studiato un'efficace soluzione per garantire il prolungamento del chilometraggio degli automezzi, ma soprattutto la riduzione dei consumi. Essa si basa principalmente sul passaggio a lubrificanti sintetici Mobil per il motore e la trasmissione/differenziale. Il monitoraggio delle procedure di flussaggio, di sostituzione e andamento dell'olio viene eseguito durante vari step di percorrenza, attraverso specifiche analisi chimico-fisiche. I prodotti introdotti sono il Mobil Delvac 1 5W40 e Mobilube 1 SHC 75W90, con sistema di monitoraggio analisi lubrificante SIGNUM.

I benefici di una lunga esperienza
Il passaggio ai lubrificanti sintetici consigliato da Fiorese Group è stato determinante, e i dati lo dimostrano. Inizialmente, Canil Viaggi utilizzava per i suoi pullman un olio minerale, con intervallo di sostituzione a 20000 km. Ma con Mobil Delvac 1 il chilometraggio di sostituzione è arrivato a 80000 km, con una considerevole diminuzione degli sprechi. Parliamo di una riduzione del consumo olio, dei costi di manutenzione e filtri del 75%; il risparmio del carburante è dell'1,3% e l'abbattimento delle emissioni di CO2 è pari a 36 tonnellate per anno. La strategia messa a punto da Fiorese Group ha fatto risparmiare all'azienda di trasporti la considerevole cifra di 40700 euro in un anno, garantendo una maggiore disponibilità dei mezzi, ma soprattutto riducendo notevolmente l'inquinamento ambientale. Una lunga esperienza, quella di Fiorese Group, messa al servizio dei clienti e delle loro esigenze, con un'attenzione costante al mondo dell'ecologia.
Tommaso Tautonico
autore