02/05/2013 - 19:00

Bike Pride aderisce alla Rete per la Mobilità Nuova

"Il riequilibrio dello share modale (percentuale di spostamento dei diversi mezzi di trasporto) è fondamentale per rendere le nostre città a misura di persona e di bicicletta per questo motivo Bike Pride aderisce con convinzione alla Rete per la Mobilità Nuova".
Con queste parole Fabio Zanchetta, presidente della neonata associazione Bike Pride, comunica l'adesione alla nascente Rete per la Mobilità Nuova e la partecipazione di una nutrita delegazione alla manifestazione che si terrà sabato 4 maggio in piazza Duca d'Aosta a Milano. Maggiori investimenti per il trasporto pubblico locale non vuol dire solo dare un servizio migliore a chi già ne fa uso, ma significa poter spostare dall'auto al mezzo collettivo chi ora non ha alternative, eliminando in un solo colpo i problemi di sicurezza stradale, congestione e inquinamento - con i relativi costi - legati all'assoluto eccesso di automobili.

"Lo smantellamento del trasporto pubblico è un'azione miope e criminale, che sposta solamente il problema e i costi altrove, riversandoli sui cittadini e venendo meno al dovere dello Stato di garantire il diritto all'accessibilità delle persone" - continua il presidente di Bike Pride - "La situazione del Piemonte, in particolare, è drammatica: incuria e ignoranza hanno ridotto ai minimi termini l'offerta di mobilità alternativa all'auto con la scusa di non essere competitiva". Per protestare contro i tagli della Regione Piemonte del 50% del trasporto pubblico su ferro e del 33% su gomma, cifre che mettono a rischio le fondamenta di tutto il sistema della mobilità, giovedì 2 maggio, Bike Pride scenderà in strada insieme al movimento studentesco MOBILITA'zione. L'appuntamento è di in piazza XVIII Dicembre alle ore 17.

Venerdì 3 maggio, sarà invece il momento di All Pride Long, una serata di solidarietà e sostegno ai 3 Pride di Torino: Bike Pride, Mad Pride e Torino GLBT Pride, con aperitivo, mostre, spettacoli, concerti e djset fino a notte fonda presso Hiroshima Mon Amour (via Bossoli 83, Torino) per il diritto alla diversità. Pedaleremo tutti insieme perché l'Italia cambi strada!
Marilisa Romagno
autore