18/03/2013 - 19:30

Parco Regionale di Portofino, al via il bike sharing

Una mobilità agile, divertente ed economica, che contribuisca a ridurre i problemi legati al traffico e alla ricerca di parcheggio; che promuova l'integrazione fra uso della bici e trasporto pubblico locale; e che strizzi l'occhio a una domanda turistica sempre più sensibile ai temi ambientali .
E' stato presentato oggi, a Villa Durazzo, Portofino Park&Bike, il nuovo servizio di Bike Sharing nato dalla sinergia tra il Comune di Santa Margherita, quello di Camogli, ed il Parco di Portofino in qualità di Ente capofila. Il valore dell'iniziativa, di grande prestigio non solo per il comprensorio di Portofino ma per tutto il comparto eco-turistico ligure, è stato sottolineato dall'assessore regionale Renata Briano. Saranno 60 le biciclette a pedalata assistita distribuite su 9 ciclostazioni di posteggio dislocate in altrettanti punti strategici del territorio, accessibili 24 ore su 24.

Il nuovo servizio sarà fruibile attraverso l'utilizzo di una tessera nominativa (annuale, settimanale o giornaliera) acquistabile presso 6 punti vendita dislocati nei comuni interessati, a cui potranno aggiungersene altri in futuro. Per conoscere luoghi e modalità di abbonamento è possibile consultare il sito portofinoparkandbike.it. La tessera permetterà di prelevare e riconsegnare le bici Park&Bike grazie ad un lettore installato su apposite colonnine nelle stazioni di cicloposteggio, consentendo una rapida e comoda condivisione del mezzo con altri utenti. Il servizio è gratuito per la prima mezz'ora ed ha un costo di €1/ora per le ore successive.
Le ciclostazioni sono così collocate:
•Camogli: Largo Tristan da Cunha; San Rocco: parcheggio Via Molfino;
•Santa Margherita: Piazza San Siro, Piazza Mazzini, Piazza Vittorio Veneto, Stazione FS, Calata del Porto, Covo, Paraggi.

A questi si aggiungerà un posteggio dedicato in Piazza della Libertà a Portofino. Con questo servizio - ha dichiarato il Presidente dell'Ente Parco, Francesco Olivari - mettiamo a disposizione dei turisti, dei visitatori e dei nostri cittadini un mezzo per pedalare nei nostri borghi e nel nostro parco alla scoperta di meravigliosi paesaggi. Sulla stessa linea i Sindaci di Santa Margherita e Camogli che sottolineano come le due cittadine della Riviera entrino da oggi in rete con un circuito molto più ampio di città "bike friendly". Sono infatti oltre cento le città italiane in cui è disponibile un servizio di Bike Bharing. Tra queste le vicine Sestri Levante, Lavagna, Genova, fino a La Spezia e - a breve - quattro Comuni dell'estremo levante ligure che seguiranno la stessa strategia grazie al ruolo coordinatore del Parco Regionale di Montemarcello Magra.

"Il bike sharing è un servizio moderno che a pochi anni dal suo avvento può già vantare moltissimi estimatori - dichiara il Sindaco di Santa Margherita Roberto De Marchi - A costoro che rappresentano un target turistico più attento di altri alla qualità del soggiorno, possiamo rivolgerci con rinnovata fiducia e consapevolezza dei nostri mezzi: non solo le nostre bellezze naturali ma, da oggi, anche servizi appositamente dedicati".
L'Assessore Regionale all'Ambiente Renata Briano, ha infine voluto richiamare l'attenzione sulla sostenibilità di questo mezzo di trasporto pubblico, interamente alimentato dal sistema fotovoltaico impiantato sulla sede del Parco. Portofino Park&Bike è stato realizzato con il contributo del Ministero dell'Ambiente e con la collaborazione del circuito Bicincittà e della società di consulenza ambientale AzzeroCO2.
Allegati:
Marilisa Romagno
autore