09/02/2013 - 16:00

Il Carnevale dei Fantaveicoli

E' in programma la 16° edizione del Carnevale dei fantaveicoli, il carnevale più bizzarro, folle, stravagante ed ecologico d'Italia. La sfilata si terrà a Imola domenica 10 febbraio 2013 (17 febbraio in caso di rinvio per maltempo).
I fantaveicoli partecipanti non dovranno superare le seguenti misure: altezza mt. 4 – larghezza mt. 4 – lunghezza a piacere. Non c’è alcuna limitazione sul numero delle ruote o sui materiali impiegati, ma è obbligatorio che il mezzo sia in grado di partecipare alla sfilata senza creare situazioni di pericolosità per i conducenti, i passeggeri e per il pubblico presente. Sarà prevista una premizaione. I mezzi dovranno rispettare lo spirito del Carnevale: ironici, colorati, burleschi, mascherati. I veicoli potranno essere condotti da una persona oppure da un gruppo; potranno essere alti, bassi, lunghi; con una, due o decine di ruote; potranno essere pezzi unici o rielaborazioni di biciclette o mezzi già esistenti; preferibilmente realizzati con materiali riciclati o di recupero.

Non è posto alcun limite alla fantasia. Condizione tassativa è che siano ecologici! Saranno perciò ammessi soltanto i veicoli a spinta/trazione umana, a pedali o eventualmente dotati di motore ad emissione zero* (ovvero ad energia elettrica o solare, ad aria compressa, ma non a scoppio). Sarà previsto un premio per i veicoli più originali, strani, fantasiosi, inusuali, stravaganti e ingegnosi.
Marilisa Romagno
autore