01/01/2013 - 01:00

Area C: Legambiente testa l'app per muoversi green

Ritorna Area C e Milano nella giornata senza auto si allena alla mobilità sostenibile e 2.0. Legambiente presenta al Festival della Biodiversità l'applicazione mobile per muoversi smart e green. Oltre 300 le persone invitate al test e a esprimere opinioni e suggerimenti. Il trial in contemporanea a Milano, Helsinki e Barcellona.
Giornata senza auto e ritorno di Area C sono l'occasione per la prima presentazione pubblica dell'interfaccia mobile 'SuperHub' che permetterà di pianificare itinerari urbani combinando differenti modalità di trasporto, pubblico o privato, e ricevendo in tempo reale informazioni su eventi imprevisti sul percorso. Sono oltre 300 i milanesi che dal 16 al 20 settembre potranno testare l'interfaccia sperimentale dell'applicazione fornendo utilissimi suggerimenti e dando opinioni. "Da lunedì, bentornata 'Area C'. Ma noi vogliamo prepararci al dopo - dichiara Andrea Poggio, vicedirettore nazionale di Legambiente -: e il futuro saranno città con sempre meno auto private e sempre più mezzi di trasporto collettivi, bici, taxi, piccole auto in condivisione. Usciremo di casa al mattino con il cellulare che ci indicherà, di volta in volta, quale mezzo usare, dove e come poterlo usare. Alleniamoci domenica: inizia la libera ed economica mobilità del futuro!" I partecipanti al test si esprimeranno circa le funzionalità sviluppate finora, valutazioni utilissime all'elaborazione -tuttora in corso- da parte dei 20 partner europei di SuperHub -il progetto europeo di ricerca sull'innovazione tecnologica applicata alla mobilità sostenibile che vede tra i suoi promotori Università, Centri di Ricerca, Aziende e in particolare in Italia ATM, Autoguidovie, Vodafone, Create-net, eXrade e Imaginary-. Il trial si svolgerà in contemporanea a Milano, Barcellona e Helsinki, al fine di un'analisi comparata dei feedback degli utenti.

La piattaforma SuperHub, partendo dalle preferenze dell'utente -e grazie alle più evolute tecniche di captology-, sarà in grado di suggerire di volta in volta soluzioni personalizzate di trasporto che permetteranno ai cittadini dell'area metropolitana di Milano di muoversi in maniera veloce, leggera e sostenibile nei confronti dell'ambiente e delle esigenze collettive di mobilità. Grazie alla collaborazione del Parco Nord Milano, il primo trial di SuperHub si terrà all'interno della cascina del Centro Parco (Via Clerici 150, S.S.Giovanni), in occasione del Festival della Biodiversità, domenica 16 settembre 2012 a partire dalle ore 10 alle 12 e giovedì 20 settembre dalle 17.30 alle 19.30. Chiunque abiti o lavori a Milano e provincia può partecipare presentandosi al Centro Parco. A partire da domenica, per tutta la settimana, sarà anche possibile effettuare il test comodamente da casa collegandosi online al sito web www.superhub-project.eu

Domenica 16 settembre a seguire la presentazione del trial, dalle ore 12 -sempre nella sede del Centro Parco-, si terrà il seminario di lavoro dal titolo "La mobilità sostenibile nella metropoli milanese": partecipano Legambiente, Parco Nord e le Amministrazioni comunali interessate a migliorare e facilitare l'utilizzo della piattaforma SuperHub. Coordina il seminario Andrea Poggio (vide direttore Legambiente Onlus); vi prendono parte Daniela Gasparini -Sindaco di Cinisello Balsamo-, Elena Iannizzi -assessore all'Ambiente Sesto San Giovanni-, Giuseppe Manni -presidente Parco Nord Milano-, Giuseppe Mistretta -Operational Manager BikeMi-. E sempre durante la giornata senza auto, a Palazzo Marino dalle 13 alle 17.30 sara' attivo il punto Legambiente dove ricevere informazioni sulle proposte di mobilita' sostenibile e sugli abbonamenti Atm a rate, l'iniziativa della Centrale di Mobilita' di Legambiente in collaborazione con Banca Popolare di Milano.
Tommaso Tautonico
autore