01/01/2013 - 01:00

Fiat e Acea insieme per la mobilità elettrica a Roma

Fiat e Acea, multiutility italiana attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei business dell'acqua, dell'energia e dell'ambiente, hanno illustrato oggi, al Sindaco di Roma Gianni Alemanno, il Memorandum d'Intesa relativo allo sviluppo di un progetto pilota, della durata di 18 mesi, sulla mobilità elettrica a Roma.
L'accordo prevede la fornitura di Fiat Fiorino Cargo a trazione elettrica (trasformati dalla società Micro-Vett), la condivisione delle informazioni tecniche relative al loro funzionamento e lo studio congiunto di possibili sviluppi in tema di mobilità elettrica, nel territorio di Roma Capitale. Un primo lotto di 40 veicoli a trazione elettrica è già stato consegnato ed è operativo per le strade di Roma: questo lotto ed i successivi andranno gradualmente a integrare il parco dei veicoli commerciali, attualmente in dotazione di Acea, composto da circa 3.000 unità a stragrande maggioranza modelli del Gruppo Fiat.

Acea Distribuzione ha programmato investimenti nei prossimi 5 anni per oltre 110 milioni di euro nello sviluppo di reti intelligenti (smart grid) nella città di Roma, attraverso l'ammodernamento e l'automazione degli impianti esistenti, lo sviluppo di impianti di accumulo di energia e l'utilizzo diffuso di veicoli a trazione elettrica. La Società ha avviato un programma di ricerca per sperimentare nuove e moderne tecnologie di ricarica rapida, di connessione di impianti fotovoltaici, nell'ambito di un progetto di sviluppo sperimentale delle smart grid approvato dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas.

Il marchio Fiat Professional contraddistingue i veicoli commerciali prodotti da Fiat Group Automobiles (FGA). E' nato con la missione di affiancare le imprese grandi e piccole nella crescita del loro business. Come dimostra il Memorandum d'Intesa FGA-Acea, produttività, facilità d'uso, bassi consumi, competenza e capacità innovativa fanno di Fiat Professional un vero punto di riferimento per il trasporto urbano. Allo stesso modo Acea rappresenta per Fiat un importante cliente e fornitore di energia per le proprie realtà industriali italiane. In campo ambientale, Fiat Professional ha la leadership ecologica in Europa, grazie al più basso livello di emissioni di CO2 con i suoi modelli di punta Fiorino, Doblò, Scudo e Ducato , ed è l'unico brand ad avere sviluppato una gamma completa di veicoli a doppia alimentazione Benzina/Metano che non emettono particolato e le cui emissioni di ossidi di azoto sono inferiori di circa il 90%. Il Fiorino è un veicolo versatile e compatto per rispondere alle più moderne esigenze del trasporto urbano. Dal lancio, avvenuto con successo quattro anni fa, ne sono stati venduti, nelle varie configurazioni, oltre 280 mila unità.
Per visualizzare le slide su "Acea e la mobilità elettrica" clicca qui

Per visualizzare la brochure del Gruppo Fiat clicca qui
Marilisa Romagno
autore