01/01/2013 - 01:00

Avacar: il primo social & mobility network

Ci sono distanze che non è facile colmare: sono quelle che separano gli studenti fuori sede dalle famiglie, i dipendenti dalla propria azienda, gli appassionati di musica o di arte dall'evento più atteso, ma anche quelle che separano le persone le une dalle altre, specialmente nelle grandi città. È per colmare queste distanze che arriva Avacar.it, il primo social & mobility network per il car pooling.
Avacar.it è un servizio pensato per coloro che, per motivi personali o di lavoro, si trovano ad affrontare spesso in automobile viaggi sulla lunga, media o breve distanza, e cercano compagni di viaggio. Semplicemente registrandosi sul sito, è possibile scoprire se ci sono utenti che viaggiano sulla stessa tratta, e offrirsi come guidatori o passeggeri. Un pratico servizio di messaggistica agevolerà le comunicazioni, permettendo di mettersi d'accordo per il meglio. Né più né meno di un sito di car pooling, quindi. Ma con una sostanziale novità: registrandosi, ogni utente crea il proprio profilo, in tutto e per tutto simile a quelli dei comuni social network, tramite il quale interagisce sul sito, comunica informazioni su di sé, preferenze, interessi, crea una propria cerchia di contatti. Al termine di ogni viaggio, riceve inoltre dai suoi compagni di viaggio un feedback, che va a costituire la sua reputazione sul sito e lo rende un viaggiatore più o meno affidabile o piacevole. Perchè Avacar? La risposta più ovvia è: perché è economico. A fronte delle tariffe di treni e aerei sul territorio nazionale, condividere l'auto rimane il sistema decisamente più conveniente per attraversare l'Italia a prezzi davvero irrisori. In seconda battuta: perché è ecologico. Cinque passeggeri che viaggiano insieme su una sola auto consumano e inquinano meno che se viaggiassero su cinque vetture diverse, o in treno o in aereo. L'auto, se usata responsabilmente, è ad oggi, contrariamente a quanto si pensa di solito, il mezzo di trasporto che meno incide sull'ambiente.

Non da ultimo, usare Avacar.it è divertente! Come social network, Avacar.it costituisce un modo molto facile di farsi degli amici, ad esempio in una nuova città o su un nuovo posto di lavoro: differentemente dai comuni social network, però, si tratta non di amici virtuali, ma persone vere, con cui poter uscire la sera e condividere interessi. Per la sua natura dinamica, Avacar.it si presta ad essere strumento d'elezione per quella fascia di giovani, dai 18 ai 35 anni, che hanno necessità di spostarsi spesso e hanno familiarità con il web 2.0. Ma Avacar.it è un mezzo dalle potenzialità infinite: si pensi, per esempio, agli insegnanti delle scuole situate in piccoli centri, o ai dipendenti il cui luogo di lavoro è fuori mano e difficilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Con Avacar.it organizzarsi e fare amicizia con i nuovi colleghi sarà molto più facile. Avacar.it: more friends, less cars! Avacar.it nasce dall'esigenza, dettata dall'esperienza di "emigranti del terzo Millennio", di uno strumento che semplificasse l'organizzazione dei viaggi, agevolando le comunicazioni tra amici, e facilitasse l'incontro di compagni di viaggio simpatici e congeniali alle proprie esigenze. Avacar.it è un progetto vincitore del Puglia Innovation Contest 2010, ed è stato finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito del bando Principi Attivi 2010.

È stato presentato in anteprima allo SMAU Business Roadshow - Bari 2011, è stato anche uno dei cinque progetti selezionati per una presentazione al Social Media Week di Roma, l'11 febbraio 2011, nell'ambito dello StartUp Lab, è stato presentato alla manifestazione ItaliaCamp - un'idea per il paese a Milano, il 7 Maggio 2011, ed al salone della mobilità sostenibile MoTechEco di Roma il 10-13 Maggio 2011. Il progetto ha sin da subito attirato l'attenzione di enti ed istituzione e ad oggi conta già diverse partnership di rilievo tra cui: Ministero della Gioventù, Università di Bari, Politecnico di Bari, Università del Sannio, Università RomaTRE, Università degli studi di Roma TorVergata, Università di Macerata. Da segnalare inoltre la possibilità di noleggio a prezzo scontato grazie alla partnership con la prestigiosa multinazionale Hertz.
Tommaso Tautonico
autore