01/01/2013 - 01:00

Appello a Mario Monti: ridurre i tagli al trasporto pubblico

E' partito un appello a Mario Monti per ridurre i tagli al trasporto pubblico locale parte dal palco del nono congresso nazionale di Legambiente.
Anna Donati, assessore alla mobilità del Comune di Napoli, intervenuta questa mattina a Bari, durante il IX Congresso nazionale di Legambiente, ricorda come nell'ultimo anno sia stato tagliato circa il 15% del trasporto pubblico delle regioni italiane e invita il presidente del Consiglio a ridurre le ulteriori decurtazioni annunciate sul fronte del trasporto pubblico locale. Come Legambiente ha più volte denunciato, è necessario recuperare un buco di oltre un miliardo di euro per il trasporto ferroviario regionale per garantire il servizio per i pendolari.

"Se non verrà risolto il problema di nuovi fondi da stanziare meno - ha detto Anna Donati - i tagli regionali cresceranno inevitabilmente di un altro 20% e per le città sarà impossibile portare avanti politiche di mobilità sostenibile".
A Napoli, negli ultimi cinque mesi, sono state realizzate nove aree pedonali, la zona a traffico limitato "centro storico" su 120 ettari e varchi telematici. Dal 7 dicembre, inoltre, partirà il raddoppio del trasporto pubblico notturno. Sarà impossibile proseguire su questa strada in altre parti della città se verranno mantenuti i tagli al trasporto pubblico locale.
Marilisa Romagno
autore