01/01/2013 - 01:00

A Bari un Eco-concerto con un palco a pedali

Un palco a pedali. 128 biciclette al posto delle poltrone di platea e tanti spettatori che si alternano ai pedali. Per la prima volta il 15 settembre nel porto di Bari l'energia elettrica che illuminerà il palco e lo farà suonare sarà generata dagli spettatori volontari, che con le loro biciclette, agganciate a uno speciale cavalletto collegato a una dinamo, pedaleranno per tutta la durata del concerto.
Semplicemente «a pedali» si produrrà l'energia necessaria per sostenere l'intero spettacolo dal vivo "GOODBIKE" dei "Tetes de Bois", ideatori del palco. Fuori dal luogo comune che lo spettacolo è fatto con gli artisti sul palco e gli spettatori in platea. «Con il palco lanciamo una provocazione stimolante che oltre ad avere un valore artistico e musicale evoca significati, indica la strada per il futuro: l'ineluttabilità della sostenibilità», ha spiegato Guglielmo Minervini, assessore alla mobilità nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Roma. «Nella pedalata - ha aggiunto Minervini - c'è un'altra idea, che la sfida per un futuro sostenibile si vince non delegando le scelte ai potenti ma assumendosi la propria responsabilità, con il potere dei propri comportamenti».

Il Palco a pedali è un'idea di Andrea Satta dei Têtes de Bois, progettato da Gino Sebastianelli, prodotto dalla Just in Time, finanziato con 100mila euro dall'Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità della Regione Puglia per girare l'Italia e l'Europa. Il concerto di Bari costituisce l'anteprima nazionale della settimana europea della mobilità e la Puglia è l'unica regione italiana che vi ha aderito con il programma "CreaAttivaMente", che mette in campo sia interventi di promozione della mobilità ciclistica sia interventi sulle infrastrutture. «Il vero cambiamento che dobbiamo produrre - ha spiegato Minervini - è culturale. Per battere il dominio delle auto e raggiungere l'obiettivo di favorire l'uso della bicicletta come mezzo ordinario di trasporto nell'ambiente urbano non bastano le piste ciclabili, sulle quali stiamo anche investendo.

Occorre piuttosto un cambiamento degli stili di vita, e il concerto in questo senso è lo spot più potente. E' un messaggio sociale di cittadinanza attiva nell'essere ciascuno in grado di produrre l'energia necessaria ad accendere la musica». Il concerto del 15 settembre si inserisce nella giornata "PUGLI(A)PEDALI . energia, musica e creatività a ciclo continuo" per il quale i creativi di Post_la fabbrica della creatività hanno realizzato una "città a pedali"; e una linea di design dedicata proprio alla mobilità sostenibile e al suo principale veicolo, la bicicletta. Per partecipare alla pedalata che produrrà l'energia necessaria allo spettacolo è necessario iscriversi attraverso il portale regionale della mobilità http://www.cremss.puglia.it/mobilita
Marilisa Romagno
autore