01/01/2013 - 01:00

Sferracavalli Festival: Lizzano si tinge di fucsia

Sferracavalli Festival Internazionale di Immaginazione Sostenibile presenta il primo progetto europeo di navetta diffusa. Perché tante automobili a Lizzano esibiscono un fazzoletto fucsia allo specchietto?
Sempre più automobili a Lizzano (TA) esibiscono un fazzoletto fucsia: c'è chi lo attacca allo specchietto retrovisore, chi a uno degli specchietti laterali, chi addirittura al porta pacchi o allo specchietto della Vespa.

Si tratta di una nuova moda? Non proprio. È un'altra delle trovate dello staff di Sferracavalli Festival Internazionale di Immaginazione Sostenibile, che si terrà a Lizzano dal 16 al 20 agosto. Il Festival, diretto dalla regista Francesca Cavallo, è stato uno dei tre vincitori ex aequo del bando Principi Attivi 2010.

Ma che cosa c'entrano questi fazzoletti con un festival di teatro internazionale? "Abbiamo pensato di sopperire alla mancanza di mezzi di trasporto pubblici, con un sistema di navetta diffusa, costituite dalle automobili degli 'amici del Festival'" ci spiega il Responsabile Ambiente, Valerio Chionna. A Lizzano stanno arrivando in questi giorni 32 persone che confluiscono nel paese per il festival praticamente da tutto il mondo (dalla Nuova Zelanda alla Romania, dall'Australia agli Stati Uniti, all'India): sono artisti e volontari e tutti sono ospitati dalle famiglie lizzanesi.

Si pone il problema di come far spostare tutte queste persone, per esempio se vogliono andare al mare. Ecco allora l'idea targata Sferracavalli: se ospitate, se siete amici del festival, se volete instaurare uno scambio con questi volontari e dimostrare solidarietà al progetto, venite a prendere presso il Cinema Massimo uno di questi fazzoletti e attaccatelo alla vostra macchina." Farete anche voi parte del primo esperimento europeo di navetta diffusa" dicono entusiasti gli organizzatori.

Per informazioni: www.sferracavalli.com
Riccardo Bandello
Editore