01/01/2013 - 01:00

L'Emilia-Romagna in gara alla Shell Eco-Marathon di Lausitz

Pronti, partenza e via. Quattro prototipi di scuole emiliano-romagnole (veicoli alimentati a idrogeno, etanolo, fotovoltaico e batterie) hanno gareggiato dal 26 al 28 maggio a Lausitz, in Germania, per una competizione molto particolare: la Shell Eco-marathon. A vincere non è stata l'auto prototipo più veloce, ma quella che ha percorso più chilometri consumando meno carburante.
Sono 222 i team selezionati formati da università e istituti secondari di 27 paesi (24 europei più Canada, Marocco e Quatar). Dall'Italia sono andate a questa "sfida green" 16 squadre: fra loro l'Itis "Da Vinci" di Carpi, l'Itip "Bucci" di Faenza e l'Ipsia "Ferrari" di Maranello, riuniti per la prima volta nell'ambito del progetto "Mobilità sostenibile in Europa" co-finanziato dall'assessorato alle attività produttive della Regione. Con 3 scuole e 4 veicoli l'Emilia-Romagna è la più rappresentata delle regioni italiane. L'obiettivo della manifestazione è raggiungere la massima efficienza energetica. Due le categorie previste dal regolamento: "Prototipi" e "UrbanConcept".

Quest'anno hanno corso 168 "Prototipi" e 54 veicoli "UrbanConcept" e in entrambe le categorie è consentito utilizzate le seguenti forme di energia: benzina, gasolio, GTL, esteri metilici e acidi grassi, etanolo, idrogeno, fotovoltaico, batterie ricaricabili. Le squadre emiliano-romagnole sono: Itis "Da Vinci" di Carpi con la squadra "Team ZeroC" e il prototipo a idrogeno Escorpio; Itip "Bucci" di Faenza (2 squadre), la squadra "FaenzaITIracing" con il veicolo a batteria +39edi nella categoria 'UrbanConcept'; la squadra "FaenzAlcoholRacing" con il veicolo a etanolo Clipper ET100 nella categoria "Prototipi"; Ipsia "Ferrari" di Maranello con la squadra "Senza Benza" e il prototipo fotovoltaico Virgil. Le altre squadre italiane sono: Itis "Avogadro" di Torino; Itis "Rossi" di Vicenza; Politecnico di Milano (2 squadre); Politecnico di Torino (2 squadre); Università della Basilicata; Università di Catania; Università di Roma "La Sapienza" (2 squadre); Università di Roma Tre.

fonte: regione.emilia-romagna
Tommaso Tautonico
autore