01/01/2013 - 01:00

Giretto d'Italia 2011: la disfida della bicicletta

Legambiente, Città in Bici (Coordinamento Nazionale Uffici Biciclette - A21Italy) e Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab) hanno lanciato una nuova iniziativa per favorire la mobilità ciclabile urbana. A vincere quella che potremmo chiamare "la disfida delle biciclette" sarà la città in cui, in proporzione al numero complessivo di abitanti, vedra' piu' persone utilizzare la "due ruote".
 
Le regole del gioco sono molto semplici.
In un giorno infrasettimanale tra la fine di Aprile e l'inizio di Maggio e in una fascia oraria prestabilita (7.30 - 9.30) verranno organizzati nel territorio comunale tre check-point in tre diverse aree solitamente non limitate al traffico, con il compito di monitorare tutti i veicoli in transito. 
 
Al passaggio di una bicicletta la città guadagnerà un punto, mentre riceverà bonus quando passano pedoni e bus
Saranno invece attribuite penalità al passaggio di automobili e scooter
 
Ogni città potrà scegliere il giorno in cui disputare la sfida ma sempre all'interno della settimana indicata dall'organizzazione. 
La data non si potrà più cambiare a meno che non si verifichino condizioni atmosferiche avverse o avvenimenti eccezionali.
 
Tre saranno i gironi di questo primo Campionato Italiano della Ciclabilità Urbana: grandi città, città medie e città piccole. 
Tutti in sella allora e che vinca il migliore!
Lisa Zillio
autore