01/01/2013 - 01:00

L'autobus che viaggia sulle auto

Che i cinesi fossero pià avanti in quanto a tecnologia lo sapevamo già, ma che fossero così avanti no. Chiedete alla Shenzhen Huashi Future Parking Equipment (al 90% posseduta dal governo cinese) come gli è venuta in mente l'idea di un autobus che viaggia al di sopra delle auto.
Il primo esemplare è in fase di costruzione proprio a Pechino dove il traffico veicolare, l'inquinamento atmosferico e il numero di vetture che circolano sono un problema gravissimo a cui il governo cinese deve trovare una soluzione e il "3D Express Coach" potebbe rappresentare quella giusta. Largo quanto due corsie ed alto 2 metri, è in grado di viaggiare su rotaie a livello della strada ma non ostacolerà il traffico perchè camminerà al di sopra delle auto!

Le potenzialità per questo sistema sono enormi: permette di muoversi a 40 km/h su strade in cui tale velocità è un utopia, ha una capienza di 1200 posti e i viaggiatori entreranno grazie alle fermate sopraelevate. Il costo per realizzarlo è elevato se paragonato ad un autobus ma è molto più conveniente rispetto al costo di realizzazione di una metropolitana. Il mezzo si sposterà grazie all'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici montati sulle stesse vetture e sulle stazioni e visto che le rotaie non possono essere elettrificate, l'energia prodotta verrà ceduta al mezzo ad ogni fermata.

Un idea geniale che è venuta ai progettisti che sposa perfettamente la logica della mobilità sostenibile: emissioni ridotte e riduzione dei veicoli in circolazione per le strade a favore di mezzi alternativi. Cosa succederebbe se provassimo ad importare in Italia una simile soluzione?
 
Tommaso Tautonico
autore