01/01/2013 - 01:00

E-Moving:la mobilità elettrcia arriva a Milano e Brescia

Nei territori dei comuni di Milano e Brescia parte E-moving il progetto realizzato in collaborazione da Renault e dalla multiutility A2A per lo sviluppo della mobilità a zero emissioni. Sono state installate le prime di 270 colonnine per la ricarica dei mezzi a trazione elettrica.
Parte a Milano e Brescia E-Moving, il progetto pilota realizzato in collaborazione da Renault e dalla multiutility A2A per lo sviluppo della mobilità a zero emissioni. Il progetto pilota E-Moving avrà la durata di un anno e ha l'obiettivo per le due città è di raggiungere progressivamente l'installazione di una strutturata rete di circa 270 punti di ricarica (200 a Milano e 70 a Brescia) a supporto della mobilità elettrica.

Il primo passo è stato l'installazione delle colonnine di ricarica con il contestuale avvio dei test per la struttura di ricarica. Le stazioni di ricarica A2A saranno utilizzabili da tutti i mezzi elettrici: due ruote (biciclette e motorini) e quattro ruote (autoveicoli privati, commerciali ecc.). Le colonnine "pubbliche" verranno installate nei luoghi decisi dall'amministrazione in collaborazione con la Sovrintendenza.

Nel caso di clienti privati, A2A provvederà ad installare presso le aziende o le abitazioni un'apposita charging station, utile ad effettuare la ricarica standard del veicolo in assoluta sicurezza e a misurare i relativi consumi. Il progetto si avvarrà di due modelli diversi di veicoli elettrici della gamma Renault Zero Emission: la furgonetta Kangoo Express Z. E. e la berlina familiare Fluence Z.E.
Marilisa Romagno
autore