01/01/2013 - 01:00

Taxi-sharing a New York

Lungo tre percorsi prestabiliti di Manhattan sarà possibile usufruire del taxi condiviso fino ad un massimo di quattro persone per ogni viaggio. Il servizio, ancora in via di sperimentazione, funzionerà dalle 6 alle 10 del mattino e il biglietto costerà tra i 3 e i 4 dollari per ogni viaggio.
Il 26 febbraio 2010 parte a New York il nuovo servizio di taxi condiviso, si svolgerà lungo tre percorsi prestabiliti di Manhattan e sarà possibile usufruire del taxi sharing fino ad un massimo di quattro persone per ogni corsa.
Si tratta di un servizio sperimentale di un anno, gestito dalla Taxi and Limousine Commission.
Ciascuno dei percorsi del taxi sharing comprenderà fermate lungo Park Avenue.
Un percorso inizierà tra la 57° strada West e la Eighth Avenue, un altro tra la 72° Strada West e Columbus Avenue e il terzo tra la 72° Strada East e la Third Avenue.
I taxi condivisi saranno appositamente contrassegnati e presteranno servizio esclusivamente nei giorni feriali, tra le 6:00 e le 10:00 del mattino.
La tariffa prevista per ogni corsa si aggira tra i tre e i quattro dollari.
I passeggeri dei taxi potranno pagare con carta di credito o in contanti, ma gli organizzatori invitano i clienti a pagare la tariffa al momento di salire sul taxi per evitare ritardi. Un'altra novità è data dal fatto che i membri della Taxi and Limousine Commission saranno presenti alle fermate per assistere clienti e tassisti nelle fasi iniziali del programma.
Secondo Matthew W. Daus, della stessa commissione, "i newyorkesi sono pronti per questo tipo di servizio".
E perchè non aspettarci quanto prima un car-sharing!
Marilisa Romagno
autore