01/01/2013 - 01:00

Le auto ecologiche del 2010

E' appena iniziato il nuovo anno e già trapelano le prime indiscrezioni dal mondo dell'auto a favore di modelli che hanno un basso impatto ambientale. Ne passiamo in rassegna qualcuna.
Non ci interessiamo alle loro prestazioni o al loro design ma al loro impatto ambientale. Ed è proprio per questo che apprezziamo le nuove uscite sul mercato e le prossime novità in programma. I modelli ecologici da proporre sono diversi, e coniugano un equipaggiamento assolutamente di alta tecnologia, ma non fine a sè stessa: anche con un occhio di riguardo verso l'ambiente. Vediamo insieme alcuni dei modelli di questo 2010.
La prima della lista è Peugeot Ion elettrica, un'auto che offre prestazioni da 0-100 km/h in 13 secondi e un tempo di ricarica della batteria di sei ore. L'impatto zero purtroppo ha un costo abbastanza salato dovuto alla batteria, ma visti i costi di alimentazione e bollo praticamente nulli, vale l'investimento. Altro gioiellino ecosostenibile è Nissan Leaf, anch'essa dotata di una batteria a ioni di litio (l'80% della ricarica porta via appena mezz'ora). Anche Toyota ha introdotto sul mercato una autovettura, stavolta ibrida: si chiama Toyota Prius e ha molto da offrire.
Continuando la rassegna, sempre sfornata dalle fabbriche giapponesi troviamo la Toyota Auris: l'auto ibrida più piccola del mercato. Oltre all'alimentazione ibrida, questa auto è caratterizzata da pannelli solari sul tettuccio per aiutare il sistema di ventilazione e LED anteriori e posteriori per favorire il risparmio energetico. Proseguiamo con Volvo S60, dotata di un motore capace di risparmiare il 20% del carburante e ridurre le emissioni di CO2. Poi ancora Ford C-MAX dalle stesse tecnologie ecosostenibili, Honda CR-Z ibrida, BMW Serie 5 dotata di Eco-guida e, infine, Citroen DS3 HDi.
Tommaso Tautonico
autore