01/01/2013 - 01:00

Bologna: la citta' italiana piu' eco-mobile

Il terzo rapporto Euromobility sulla mobilità sostenibile in 50 città ha decretato Bologna come la città italiana più "eco-mobile": il capoluogo emiliano si aggiudica per la seconda volta il primo posto nella classifica, occupato lo scorso anno da Parma. Nella "top ten"ci sono al secondo secondo posto Firenze, seguita da Parma, Trento e Milano, che guadagna ben nove posizioni rispetto al 2008, Venezia, Reggio Emilia, Padova, Bari e Modena. Chiudono la classifica Taranto, Sassari e Catania.
Gli indicatori di cui si è tenuto conto per stilare la classifica sono stati in particolare le innovazioni introdotte per la gestione della mobilità, la presenza di auto di nuova generazione o alimentate a combustibili alternativi, l' offerta di trasporto pubblico, le piste ciclabili, l' adozione di strumenti di gestione e di pianificazione del traffico.
Lorenzo Bertuccio, direttore scientifico di Euromobility, ha sottolineato che il rapporto indica "qualche passo in avanti sulla strada dell'eco mobilità. In un anno si è assistito infatti ad una grande diffusione del bike sharing e ad un boom delle auto a gas e metano. Purtroppo la fotografia dell' Italia che emerge è quella di un Paese a due velocità: un Centro Nord che segue l' innovazione e un Sud, tranne rare eccezioni, che arranca".
Nel dettaglio, Milano è la città più attiva nell' adottare misure di mobilità alternativa come il bike sharing, il servizio comunale di bicicletta condivisa, che è attivo ormai in 23 città.
Anche il car-sharing trova sempre più sostenitori con un aumento degli utenti del 15,14% rispetto al 2007; Milano è in testa con 4.097 utenti, seguita da Venezia con 3.065.
La migliore offerta di trasporto pubblico locale si registra a Milano, Venezia e Roma, mentre la peggiore a Siracusa, Messina e Latina.
Grazie anche agli incentivi, le auto a Gpl sono aumentate rispetto all'anno precedente del 14,77% e quelle a metano del 29,29%; le città che vanno a tutto gas sono Ravenna, Bologna e Ferrara mentre in coda alla classifica Trieste, Aosta e Udine non raggiungono neanche il punto percentuale.
Il tasso di motorizzazione resta in Italia il più alto d' Europa (61,32 auto per 100 abitanti contro la media europea di 46) ed è anche in lieve aumento rispetto all' anno precedente (61,01); le città con più auto sono Latina con circa 72 auto ogni 100 abitanti (in lieve diminuzione rispetto all' anno precedente), Roma, in aumento, con più di 70 auto per 100 abitanti e Potenza (70).
Nella classifica delle città virtuose, naturalmente Venezia e Genova, Bolzano e Bologna.

 
 
Lisa Zillio
autore