01/01/2013 - 01:00

Con Ecocity le consegne sono ecologiche

Il Centro Agroalimentare e Logistica di Parma ha presentato un'indagine sul gradimento del servizio di consegne ecologiche nel centro storico, il primo in Italia ad includere tutte le filiere (compresa quella agroalimentare). Buoni riscontri sia sul fronte della qualità del servizio che per quanto concerne la professionalità degli operatori.
Tre interpellati su quattro lo premiano con un "buono" in qualità del lavoro, e solo il 5% tra negozianti e corrieri coinvolti nel progetto giudica scarsa la professionalità del personale. È Ecocity, il primo servizio in Italia e in Europa pensato per garantire una distribuzione ecologica delle merci in città - di tutte le filiere - grazie ad una "flotta" di veicoli eco-compatibili a metano, e la cui efficacia a Parma è stata misurata da un'indagine di gradimento del Centro Agroalimentare e Logistica ad un anno dall'entrata in vigore dell'ordinanza che limita l'ingresso e la circolazione dei furgoni commerciali nel centro storico.
Promosso dal Centro Agroalimentare e Logistica di Parma con il supporto del Comune di Parma, Ecocity consente di gestire in maniere intelligente ed ecologica il trasporto dei carichi diretti in centro contribuendo a migliorare la qualità dell'aria in città (il 55% dell'inquinamento veicolare attualmente deriva da veicoli commerciali, il 40% delle consegne avviene in centro storico, secondo i dati dei promotori). Come? Razionalizzando la logistica in città con una consegna merci "verde" sull'ultimo miglio, ossia dalla piattaforma del Centro Agroalimentare e Logistica (laddove convergono i carichi) alle destinazioni del centro storico.
L'indagine ha riguardato non solo i negozi che tutti i giorni utilizzano il servizio per ricevere le merci ma anche i corrieri che scaricano alla piattaforma le merci da consegnare in città, la Grande Distribuzione Organizzata e le aziende alimentari le cui merci arrivano in centro. Per quanto riguarda la qualità del lavoro offerto, il 75% degli intervistati premia Ecocity con "buono", il 16% con "ottimo", mentre solo il 6% degli intervistati ritiene "scarso" il servizio. In tema di professionalità del personale, il 25% la valuta ottima, il 70% buona, solo il 5% scarsa.
Il servizio Ecocity gode del contributo della Regione Emilia-Romagna nell'ambito dell'Accordo di Programma per la Mobilità Sostenibile.
Le filiere interessate sono quella agroalimentare, abbigliamento, hotel, ristoranti, caffetteria e merce varia.
Riccardo Bandello
Editore