01/01/2013 - 01:00

In Olanda bollo auto basato sull'inquinamento

La tariffa media sarà di tre centesimi al chilometro e l'obiettivo è avere prezzi più bassi e disincentivare l'uso delle automobili. Il governo olandese vuole abbattere le emissioni di CO2 dovute all'uso di autovetture, decongestionare il traffico nelle aree urbane e incentivare la mobilità sostenibile.
Dal 2012 gli automobilisti olandesi pagheranno 3 centesimi per chilometro percorso con l'auto ed andrà aumentando progressivamente fino al 2018, l'idea è quella di detassare l'acquisto di auto nuove, con riduzione del prezzo della vettura fino al 25%, ma introdurre una nuova tariffa sull'uso dell'auto. L'obiettivo al quale punta il governo è quello di limitare le emissioni di CO2 del 10%. La tassa sarà più elevata a seconda della cilindrata del veicolo e delle sue emissioni di CO2, hanno precisato le autorità. Saranno invece soppresse le tasse sull'acquisto di un veicolo nuovo, circa il 25% del prezzo totale.
In pratica sarà premiato con un "bollo" particolarmente leggero chi usa poco l'auto, quando ne ha realmente bisogno, e non certo per girare in quelle zone delle città già servite in modo eccellente dai mezzi pubblici. A sostegno del "piano olandese" che ha nel mirino il traffico automobilistico e il conseguente inquinamento atmosferico un sistema di controllo basato sul Gps per tenere sotto controllo gli automobilisti.
Sarà bene, per esempio, stare alla larga da alcune strade di Amsterdam e Utrecht, in particolare in alcune ore della giornata.
Tommaso Tautonico
autore