01/01/2013 - 01:00

Aumentano le immatricolazioni di metano e gpl

Presentati da Aci, Unrae ed Anfia i dati sulle immatricolazioni di ottobre, risulta evidente come gli Ecoincentivi sono determinanti per la tenuta del mercato: più del 56% delle auto sono state acquistate con lo sconto.
Più di 110 mila vetture su 195 mila hanno beneficiato degli sconti all'acquisto, rispetto al mese di settembre i dati diffusi segnalano una crescita dell'1,26% di vendite con ecoincentivi ed evidenziano inoltre come, soprattutto nelle regioni del Sud Italia, l'acquisto di nuove vetture avvenga in sostituzione di veicoli vetusti. In Basilicata il 98,97% degli acquisti con incentivi è avvenuto in sostituzione di un'auto più inquinante; in Calabria il 98,69% e in Sicilia il 98,44%.
Il 62,84% delle agevolazioni è stato concesso per auto di cilindrata compresa tra 1200 e i 1500 cc., l'11,64% per vetture fino ai 1000 cc., l'11,34 per auto con cilindrata tra i 1000 e i 1200 cc., il 9,26% per veicoli tra i 1500 e i 1800 cc., il 2,90% per veicoli tra i 1800 e i 2000 cc. e il 2,02% per auto con una cilidrata superiore ai 2000 cc. Il 46,44% delle auto demolite con richiesta di incentivi sono Euro2.
Dati incoraggianti infine emergono dal comparto delle auto ad alimentazione "verde". Ad ottobre sono state targate, infatti, 41.548 auto a Gpl (+421% e una quota del 21,25%) e 9.479 auto a metano (+21,1% e il 4,85% del mercato), collocando di fatto in posizione di preminenza queste motorizzazioni ecologiche, che nei primi 10 mesi hanno fatto registrare complessivamente oltre 360.000 immatricolazioni, il 20% del mercato totale. Eugenio Razelli, presidente di ANFIA- ha sottolineato a tal proposito come gli ecoincentivi, oltre a sostenere il mercato dell'auto, abbiano effetti positivi sull'ambiente: "basti pensare -ha dichiarato Razelli- che nel periodo gennaio-settembre 2009, in Italia la media ponderata delle emissioni delle auto è scesa di 7,5 punti, passando da 145,1 a 137,6 g/km".

 
Tommaso Tautonico
autore