01/01/2013 - 01:00

Auto alimentate dal vento: sogno o realtà?

Ne esistono tante sul mercato, c'erano le ibride, poi i biocarburanti, quelle ad idrogeno e le auto elettriche, sono in fase di studio addirittura modelli solari, ma mai prima d'ora si era sentito di automobili alimentante dal vento.
E' dal Canada che arriva la notizia, il protagonista è un uomo chiamato Harold Smith e la macchina in questione è la sua Toyota RAV4, elettrica, acquistata nel 1996 su eBay per 38.000 dollari. Sicuramente ha intenzione di rivoluzionare il mondo con questa iniziativa. Infatti da quando l'ha acquistata la carica ogni notte non con l'energia proveniente dalla normale griglia elettrica, ma da 20 turbine eoliche da 80.000 dollari costruite nella sua proprietà, un sistema che alimenta anche la sua casa.
Il gruppo ambientalista ECO-PEI, di cui l'uomo fa parte, ha interesse ad esperimenti come quello di Smith, che si occupa di auto-generazione elettrica da applicare anche sui comuni veicoli. Il gruppo sta ricercando ora i metodi più idonei per ottenere un utilizzo dell'energia eolica su un gran numero di auto. Smith infatti afferma che nonostante l'auto non usi il gas, a differenza delle auto tradizionali o ibride, non si lamenta delle sue prestazioni.
L'opportunità è grande, i veicoli elettrici sono in grado di offrirci un'esperienza di guida ad emissioni zero, spiega uno dei dirigenti dell'ECO-PEI, Matthew McCarville. L'organizzazione sta cercando di trovare un accordo con le aziende agricole per produrre energia eolica su scala commerciale per il progetto, non solo per ridurre le emissioni, ma anche per ricavarci circa 200 milioni di dollari ogni anno rifornendo le auto al posto dei combustibili fossili.
 
Tommaso Tautonico
autore