01/01/2013 - 01:00

Pedibus, andare a scuola a piedi.

Ottobre è il mese dell'andare a scuola a piedi, torna infatti anche quest'anno l'International walk to school month, che consente a bambini, genitori ed insegnanti di far parte della comunità "I walk to school", celebrandone i vantaggi e promuovendo sempre maggiori iniziative.
Uno dei maggiori obiettivi della manifestazione è quello di contribuire al cambiamento delle abitudini delle comunità di tutto il mondo. Ecco alcuni dei suoi obiettivi:
·  Promuovere l'attività fisica, insegnando ai bambini a camminare in modo sicuro, ad individuare percorsi sicuri verso la scuola, a trarre benefici dal camminare;
·  Accrescere l'interesse per l'ambiente;
·  Ridurre la criminalità e rendere i pedoni protagonisti degli spazi urbani;
·  Ridurre il traffico, l'inquinamento e la velocità nei pressi delle scuole;
·  Condividere tempo prezioso con altre persone.
Walk to school è un'organizzazione a livello mondiale che promuove e diffonde la filosofia del camminare. Sul sito dell'organizzazione è possibile visionare tutti i progetti in corso, comprese le esperienze attivate in Italia.
Il Progetto Pedibus è stato attivato in molte scuole toscane e sarà presentato, come buona pratica, anche dal Comune di Firenze — che ha coordinato l'iniziativa per le scuole primarie fiorentine — al seminario "Condiviso è sostenibile" , giovedì 16 ottobre 2009, ore 14.00 - 15.30, organizzato da ARPAT nell'ambito del festival della Creatività. Il seminario sarà collocato nell'area "Supernova" del Festival, ed in particolare nel percorso progettuale "Città condivise/Città collaborative". Si propone di indagare i possibili collegamenti tra l'innovazione sociale e la diffusione di nuovi stili di vita sostenibili.
 
Tommaso Tautonico
autore