01/01/2013 - 01:00

Roma, al via la mobilità elettrica

Sottoscritto a Roma un protocollo d'intesa tra Comune ed Enel, nasce così E-mobility Italy, un progetto che prevede l'installazione di colonnine per la ricarica di autovetture elettriche nella capitale.
In tutta la capitale verranno installate 150 colonnine, entro il 2010, di cui 100 per uso pubblico e 50 disponibili soltanto per alcuni privati.
L'infrastruttura predisposta da Enel, da collaudare anche a Milano e Pisa, consentirà di interagire con gli automobilisti informandoli sulla posizione dei punti di ricarica liberi nonché fornire servizi innovativi per ottenere il massimo del comfort nell'uso del veicolo. Il sistema adotta inoltre la tecnologia di telegestione dei contatori elettronici introdotti nelle abitazioni che contempla la possibilità di effettuare operazioni da remoto.
Per promuovere la diffusione dell'auto elettrica nel mercato italiano al gruppo Daimler è stato affidato d'altra parte il compito di produrre 100 vetture modello Smart Fortwo.
L'obbiettivo principale è quello di contribuire a migliorare qualità dell'aria, dell'ambiente e della vita dei cittadini riducendo sensibilmente le emissioni climalternati attraverso l'ausilio della mobilità elettrica. Un settore, questo, estendibile ad una diversa gamma di attività di impatto urbano che vanno dal trasporto pubblico e privato (due e quattro ruote) alla gestione delle flotte.
Un contributo decisivo alla lotta all'inquinamento atmosferico e acustico: in base a stime Enel, se almeno il 15% delle auto circolanti in città fossero elettriche, si risparmierebbero più di 260 mila tonnellate di CO2 all'anno, il gas serra ritenuto il principale responsabile del cambiamento climatico, e si avrebbe una forte riduzione anche dei pulviscoli inquinanti.
L'accordo siglato s'inquadra in un indirizzo più generale di potenziamento del trasporto verde da parte della Giunta capitolina operato con l'approvazione del Piano strategico della mobilità sostenibile (PSMS).
Tommaso Tautonico
autore