01/01/2013 - 01:00

Francia: via libera alla diffusione delle auto elettriche

Il governo francese sta per fare un primo ordinativo di 40.000 auto elettriche per i servizi dell'amministrazione e le imprese pubbliche. Lo farà in occasione della presentazione del piano "veicoli puliti", secondo quanto si apprende dal ministero dell'Ecologia.
Ad annunciarlo è stato il Ministro dell'Energia Francese Jean-Louis Borloo, si tratta di un piano per il paese che prevede un forte investimento teso a sviluppare delle infrastrutture capaci di sviluppare ed incoraggiare l'uso tra gli automobilisti francesi delle ecologiche ed economiche auto elettriche.
E' stata già preventivata una spesa di 1,5 miliardi di euro per la creazione di una rete di stazioni di servizio per i veicoli elettrici.
Così facendo i francesci hanno trovato una soluzione al problema che affligge lo sviluppo e l'espansione delle auto elettriche e cioè la mancanza di stazioni di rifornimento.
Inoltre, un gruppo di gestori di parcheggi pubblici e privati, ha già individuato la necessità di acquistare 50.000 veicoli elettrici entro il 2015. Il ministro dell'Ambiente Jean-Louis Borloo ha detto in una conferenza stampa che, secondo i calcoli del Governo, esiste la possibilità di raggiungere una flotta di 100.000 veicoli entro tale data.
Il Governo si occuperà dell'installazione di prese di ricarica obbligatorie nei parcheggi degli uffici entro il 2015, e i nuovi condomini con parcheggi dovranno prevedere stazioni di ricarica a partire dal 2012.
Il piano prevede anche la creazione di una fabbrica di produzione di batterie in un impianto Renault a Flins, ad ovest di Parigi, per un costo di 625 milioni, di cui 125 saranno elargiti dal fondo dello Stato francese per l'investimento strategico. L'impianto avrà una capacità produttiva annuale di 100.000 batterie e fornirà altri costruttori francesi di autoveicoli elettrici, compresi Peugeot-Citroen.
Tommaso Tautonico
autore