13/03/2015 - 17:35

Da Legambiente e Club delle Vele le proposte turistiche più sostenibili

Legambiente Turismo, Gentili: "Fondamentale riscoprire attraverso il viaggio aspetti quali cultura, natura e tradizioni locali dei territori d'eccellenza nel panorama nazionale, in un'unica proposta".
Le migliori esperienze e buone pratiche sull'innovazione ambientale presentate direttamente dal Club delle Vele, un circuito composto dai distretti territoriali particolarmente attrattivi e suggestivi premiati da Legambiente e Touring Club con le 5 Vele. Nasce da qua la proposta delle Ecovacanze, veri e propri pacchetti creati ad hoc per valorizzare le eccellenze dei territori, presentata questa mattina a "Fa' la cosa giusta", la manifestazione nazionale sugli stili di vita sostenibili che si svolge ogni anno a Milano. A presentare le singole proposte anche sindaci e assessori delle località che compongono i 7 itinerari. Le Ecovacanze del Club delle Vele sono proposte di itinerari turistici realizzati dal 28 maggio al 1 giugno, in occasione di Voler bene all'Italia e della Settimana della Bellezza, per scoprire in un fine settimana le eccellenze e le particolarità dei territori più belli d'Italia: Camerota, Castiglione della Pescaia, Isole Egadi, Parco delle Dune costiere, Gardone riviera, Posada e il lago alpino di Molveno. Trekking, escursioni in bici o in kayak, prodotti tipici, eventi sportivi, spettacoli teatrali e paesaggi mozzafiato, il tutto con un'attenzione particolare all'ambiente e ai parametri di ecosostenibilità. È possibile ricevere materiale o avere informazioni sulle Ecovacanze del Club delle Vele direttamente allo stand di Legambiente presente a "Fà la cosa Giusta", da oggi fino al 15 marzo.

"Il Club delle Vele, le località costiere e lacustri premiate da Legambiente e Touring Club, rappresenta un modello unico di rete - ha spiegato Angelo Gentili, responsabile nazionale Legambiente Turismo - tra distretti territoriali d'eccellenza che comprendono amministrazioni comunali, parchi e operatori del settore turistico. Siamo tutti fortemente convinti che qualità, identità, sostenibilità e bellezza rappresentano gli ingredienti giusti per indirizzare e caratterizzare il sistema turistico nazionale. Le proposte che il Club delle Vele ha presentato oggi a Fa' la cosa giusta, con itinerari e pacchetti turistici innovativi e autentici, permettono infatti di scoprire attraverso il viaggio aspetti quali i paesaggi, la cultura, la natura e le tradizioni locali dei territori d'eccellenza nel panorama nazionale".

La rete di Legambiente Turismo comprende ogni forma di ricettività in tutta Italia, selezionata tra le quasi 300 strutture affiliate, e garantisce servizi di qualità che vanno dall'uso delle fonti rinnovabili e dei sistemi di risparmio energetico alla gestione dei rifiuti e dell'acqua, dalla qualità del cibo alle attività didattiche fino alla promozione del territorio e delle forme di mobilità dolce. Hotel, relais, alberghi, agriturismi, B&B, bio fattorie, rifugi, centri di educazione ambientale e ancora stabilimenti balneari, centri sportivi, ristoranti, camping, villaggi e persino un osservatorio astronomico (tutte le strutture sono su www.legambienteturismo.it).
Tommaso Tautonico
autore