24/11/2014 - 17:30

E' arrivata in Italia l'etichetta ecologica di qualità per il turismo affidabile

E' stata presentata a Cervia presso la Confcommercio Ascom, l'etichetta ecologica e di qualità britannica Green Tourism. Sono intervenuti: Andrea Nicholas, Managing Director Green Tourism; Valere Tjolle, Giornalista editor TravelMole (UK); Sandra Sazzini, Coordinatore Tecnico Green Tourism Italia; Luigi Rambelli, Manager Green Tourism Italia; Roberta Penso, Assessore al Turismo del Comune di Cervia; Cesare Brusi, Direttore Confcommercio Ascom di Cervia.
Green Tourism è il marchio nazionale britannico di certificazione sostenibile del settore turistico, con quasi 2500 associati nel Regno Unito e nella Repubblica d'Irlanda. Riconosciuta da tutti gli enti turistici nazionali del Regno Unito, quella di Green Tourism è stata definita l'etichetta più credibile al mondo. Con progetti e licenze in Nuova Zelanda, Svezia, Canada e recentemente in Zimbabwe, Green Tourism è considerato uno standard internazionale serio e affidabile, capace di operare reali cambiamenti nella destinazione. Come località che punta alla qualità della vacanza, la Romagna (e Cervia) è stata individuata dai responsabili di Green Tourism come la più adatta a svolgere la sperimentazione in Italia, che ha anche l'obiettivo di testare e adeguare lo standard UK al mercato italiano. A questo scopo è stata costituita "Green Tourism Italy", la struttura che con la collaborazione del team inglese di Green Tourism gestirà le iniziative nel nostro paese Il responsabile nazionale è Luigi Rambelli e il coordinatore tecnico è Sandra Sazzini. Entrambi hanno una collaudata esperienza nella certificazione del turismo sostenibile, essendo stati per molti anni i massimi dirigenti nazionali di Legambiente Turismo.

L'attività di Green Tourism Italy è iniziata con un primo incontro con gli operatori turistici di Cervia, reso possibile dalla collaborazione di Confcommercio Ascom di Cervia. Altri eventi seguiranno soprattutto in Romagna nelle prossime settimane, anche con momenti di formazione e approfondimenti sui criteri di gestione proposti dal test pilota. Le aziende partecipanti riceveranno una valutazione personalizzata e approfondita del grado di sostenibilità della propria struttura. Verranno forniti infatti: consulenza, assistenza e un rapporto tecnico completo che individua le aree di risparmio, le opportunità di investimento e le misure concrete a basso costo che aumentano l'efficienza. Sarà data anche un'informazione tecnica di supporto, con modelli di comunicazione verso il personale e i clienti, video, materiali online ecc. per i consumatori (sia italiani che britannici).

Date le caratteristiche del Progetto Pilota, che prevede la collaborazione degli operatori turistici nel valutare gli eventuali adattamenti della versione britannica dello standard al mercato italiano, è stata fissata una quota di partecipazione ridotta. Fin dall'adesione al programma, le strutture aderenti saranno iscritte al portale internazionale di Green Tourism (www.green-tourism.com) in una pagina dedicata alle imprese turistiche italiane alla pari delle strutture britanniche; avranno a disposizione lo speciale logo digitale di Green Tourism con la scritta "Awaiting Grading" (in attesa di classificazione) che contraddistingue le strutture in fase di avvio, fino alla visita in loco. Il logo potrà essere utilizzato da ciascuna struttura sui social media e nella promozione nazionale ed internazionale. La fase di sperimentazione terminerà entro il mese di giugno 2015 con la visita degli ispettori di Green Tourism, che andranno a definire il grado di sostenibilità delle strutture ricettive aderenti, qualificandole come bronzo, argento e oro.
Tommaso Tautonico
autore