16/11/2013 - 16:00

Parte il Challenge fotografico "Terre di Siena Bicigram"

Prende il via il challenge "Terre di Siena Bicigram", promosso dalla Provincia di Siena su Instagram con l'hashtag #bicigramsiena per condividere angoli che nessuno conosce, rimanendo seduti sulla propria bicicletta.
Il territorio senese, i suoi angoli più belli e nascosti, fermati in un istante unico, colti da una prospettiva particolare: quella di chi vive o scopre il paesaggio senese sulla sella della propria bicicletta. Il challenge intende valorizzare una forma di turismo lento, una mobilità dolce dove protagonista assoluta è la natura e la bellezza delle Terre di Siena, viste con gli occhi dei cicloturisti. #Bicigramsiena è dunque un gioco che consente di condividere le immagini che raccontano gli angoli più belli e meno conosciuti di queste terre che solo l'esperienza di una passeggiata in bici permette di cogliere. Per partecipare, bastano una bicicletta ed uno smartphone. Pubblicando un'immagine sul proprio profilo Instagram, con l'hashtag #bicigramsiena, si partecipa al Challenge durante il quale verranno scelte le migliori fotografie che potranno accedere alla selezione finale, e diventare così la copertina della nostra pagina Facebook del mese di febbraio.

Primo step: Individua un angolo che nessuno consoce delle Terre di Siena restando seduto sulla tua bicicletta e catturala in uno scatto fotografico. Secondo step: Condividi l'immagine sul tuo profilo Instagram con l'hashtag #bicigramsiena fino al 2 dicembre 2013. Terzo step: Una selezione delle migliori immagini verrà pubblicata sulla pagina Facebook a partire dal 3 dicembre 2013. Sarà possibile votare con un Like le immagini preferite fino al 15 dicembre 2013. Quarto step: La fotografia più votata diventerà l'immagine di copertina della pagina Facebook e YouTube per il mese di febbraio. "Attraverso i nostri apparecchi noi accettiamo la vita in tutta la sua totalità", così sosteneva il celebre fotografo Henri Cartier-Bresson che non ha potuto conoscere la comunità degli Instragramers ma che sicuramente ne avrebbe apprezzato lo spirito. Instagram permette di catturare momenti di vita attraverso immagini che possono essere condivise con i propri amici e con tutti gli utenti dell'applicazione.

Oggi Instagram ha quasi 90 milioni di utenti in tutto il mondo e i gruppi di Instagramers, l'associazione internazionale che raccoglie tutti gli appassionati, sono 280, di cui una trentina in Italia. "Il vostro Paese è quello che organizza gli eventi migliori e lancia quelli più creativi" dice Philippe Gonzalez, il fondatore di Instagramers. Chi partecipa condivide con la comunità la naturalezza di scatti non professionali, utilizzando il proprio smartphone o tablet. Instagram oggi si sta delineando sempre di più come uno strumento fondamentale tra i social network, dopo Facebook, Twitter e Youtube, perché la comunicazione fotografica può essere a volte molto più emozionale e d'impatto di un messaggio testuale. L'attività è realizzata dalla Provincia di Siena che utilizza il brand di territorio "Terre di Siena", in collaborazione con Instagramers Siena.
Tommaso Tautonico
autore