30/09/2013 - 20:14

Gal Terra d'Otranto promuove itinerari enogastronomici transanazionali

Si terrà il prossimo 2 Ottobre alle ore 9.30 presso la sala convegni del Resort Augustus, Località di Porto Miggiano, Santa Cesarea Terme, il Convegno organizzato dal GAL Terra d'Otranto nell'ambito del Progetto di cooperazione transnazionale "Itinerari enogastronomici transnazionali per la promozione del modello culturale alimentare del Made in Italy pugliese - (TEI.Net)".
Nel Convegno/Laboratorio, durante il quale è prevista una sessione applicativa, verranno presentate e condivise le Linee guida per la realizzazione della rete transnazionale degli itinerari enogastronomici, basata sul modello culturale alimentare locale. Il turismo enogastronomico è al secondo posto come motivazione di viaggio verso l'Italia, al primo posto come elemento di soddisfazione per i turisti stranieri. Si stima infatti che l'andar per cantine valga 3,5 milioni di visitatori (1 milione nel solo giorno della manifestazione Cantine Aperte). Oggi il turismo del vino ha un giro d'affari di 2,5 miliardi di euro, una proiezione di crescita dell'8% in termini di presenze e del 10% in termini di fatturato. Il vino è la terza attrattiva per i turisti stranieri diretti in Italia e coinvolge soprattutto un target medio alto sensibile soprattutto alle buone bottiglie, al paesaggio, alla gastronomia tipica e all'arte. Il progetto intende sviluppare il movimento turistico legato ai prodotti tipici ed in particolare la strategia vuol rispondere alle aspettative di ogni visitatore, offrendo itinerari, informazioni, emozioni diretti alla scoperta del territorio rurale e delle produzioni di qualità. L'obiettivo generale è quello di tracciare nei territori partner itinerari enogastronomici e di promuoverli nei paesi target prescelti cercando nel contempo di valorizzare il territorio, diffondere la storia dell'eccellenze produttive e le denominazioni di origine, condividere strategie di marketing integrato.

Il progetto coinvolge partner italiani - GAL Luoghi del Mito (Capofila), GAL Terra d'Otranto, GAL Alto Salento, GAL Fior d'Olivi, GAL Terre del Primitivo, GAL Murgia Più, GAL Colline Joniche, GAL Valle della Cupa, GAL Terra dei Messapi, GAL Valle d'Itria - e partner esteri - LAG GOZO action group (Malta), LAG Carmarthenshire Local Action Group (Galles) LAG Landudvikling Slagelse (Danimarca).  Il Laboratorio/Convegno sarà moderato dal giornalista Giovanni Delle Donne ed avrà inizio alle 9,30 con i saluti delle autorità: Fabrizio Nardoni (Assessore Risorse agroalimentari Regione Puglia), Gabriele PAPA PAGLIARDINI (Autorità di Gestione del PSR Puglia 2007 - 2013), Giovanni GRANATIERO (Responsabile misura 421 PSR Puglia 2007- 2013), Cosimo Roberto SALLUSTIO (Responsabile Assi 3 e 4 PSR Puglia 2007- 2013), Antonio Maria Gabellone (Presidente Provincia di Lecce), Pasquale BLEVE (Sindaco del Comune di Santa Cesarea Terme), Paolo NIGRO (Presidente del GAL Luoghi del Mito - Capofila del progetto TEI.NET.), Gabriele PETRACCA (Presidente GAL Terra d'Otranto). Il progetto TEI.Net sarà presentato da Daniel DEL CORSO (Direttore GAL Luoghi del Mito). Alla sessione applicativa parteciperanno Francesco FERRARO (Direttore del GAL Terra d'Otranto), Francesca SCHIAVONE (AGRIPLAN srl), Rosalba SPECCHIA (Responsabile Cooperazione del GAL Terra d'Otranto), Rita MAZZOLANI (Direttore GAL Terre del Primitivo). Le conclusioni saranno affidate a Stefania MANDURINO (Responsabile Progetti Turistici, PUGLIAPROMOZIONE).

Il Convegno è inserito all'interno di un più ampio programma di incontri transnazionali, della durata di 3 giorni, finalizzati allo scambio di informazioni e condivisione di best practices fra i partner. Il Laboratorio è organizzato dal GAL Terra d'Otranto nell'ambito dell'Azione 2.1 del progetto.

Marilisa Romagno
autore