24/06/2013 - 20:30

Wanderio pronto a partire: pianifica i tuoi viaggi a minore impatto

Entra nel vivo l'attività di Wanderio, la prima realtà italiana che permette di pianificare e prenotare itinerari di viaggio completi door-to-door, accompagnando l'utente dalla porta di casa fino alla destinazione finale.
Wanderio si rivolge a chi, nell'organizzazione dei propri viaggi, desidera poter valutare ogni alternativa senza dover effettuare ricerche troppo complesse e dispendiose. La piattaforma permette di costruire itinerari su misura, pianificando e prenotando ogni singola tratta dell'itinerario, dalla porta di casa fino alla destinazione finale. Attualmente, prima di prenotare un viaggio online, gli utenti visitano in media 22 siti ed effettuano 12 sessioni di ricerca (Google Travel Report 2012); Wanderio vuole semplificare questo processo e garantire all'utente un'offerta completa e vantaggiosa. Un esempio? Per raggiungere Amsterdam da Roma è possibile prendere un aereo che collega direttamente le due città, oppure raggiungere Rotterdam in aereo e proseguire per Amsterdam in treno ad un prezzo decisamente più conveniente.

Il viaggio però non inizia in aeroporto, bensì dalla porta di casa. Wanderio permette di pianificare il proprio viaggio includendo anche i mezzi di trasporto legati al primo ed ultimo miglio: sulla piattaforma è infatti possibile trovare informazioni sui mezzi pubblici disponibili e prenotare navette, taxi e servizi di noleggio con conducente. Una volta realizzata la ricerca, Wanderio offre all'utente la possibilità di selezionare l'itinerario preferito in base a prezzo e durata del viaggio e di scegliere l'alternativa con il minore impatto ambientale valutandone le emissioni di CO2.

Wanderio è una startup italiana nata sui banchi di InnovAction Lab a Roma, iniziativa durante la quale i founder Matteo Colò, Disheng Qiu e Luca Rossi si sono incontrati, hanno ideato e sviluppato la piattaforma. Come tanti loro coetanei si trovavano spesso ad organizzare i propri viaggi cercando di coniugare risparmio e tempo a disposizione, e spesso i consigli degli amici si rivelavano più utili di tante ricerche online. Da qui l'idea di creare Wanderio. Un percorso non facile, ma intrapreso con passione e perseveranza dai tre founder, a cui nel tempo si sono aggiunti altri quattro ragazzi giovani ed altrettanto appassionati. Giugno 2013 è la data di apertura al pubblico di Wanderio: "Crediamo nel viaggio come modo di collegare le persone, scoprire nuovi luoghi e conoscere meglio se stessi. - afferma il team di Wanderio - La tecnologia sta cambiando radicalmente il modo in cui le persone viaggiano, e noi vogliamo essere sempre al loro fianco fornendo soluzioni all'avanguardia per permettere loro di raggiungere qualsiasi destinazione."
Marilisa Romagno
autore