14/06/2013 - 17:00

Auto elettriche, a Matera turismo più ecosostenibile

Il progetto delle auto elettriche sarà poi esteso ad altri Comuni della Basilicata, con un impatto positivo sulla salute dei cittadini e sulla riduzione di CO2.
Al giorno d’oggi una casa senza elettricità non sarebbe più immaginabile. Ciò non significa che occorra per forza spendere una fortuna in bollette o che non si possa al contempo tutelare l’ambiente: basta infatti porre le offerte di energia disponibili a confronto per trovare una soluzione vantaggiosa in base alle nostre esigenze, volendo, anche limitando la ricerca agli operatori la cui produzione viene ricavata solo da fonti rinnovabili. L’elettricità è inoltre amica dell’ambiente, poichè ha permesso lo sviluppo di forme di mobilità più sostenibili, dando luogo a numerose iniziative interessanti in merito.
 
Rendere il turismo sempre più eco-sostenibile attraverso un rafforzamento dei servizi per la mobilità. È questo uno degli obiettivi principali per cui il Comune di Matera ha siglato un protocollo d'intesa con Enel per le auto alimentate attraverso la fornitura di energia elettrica. Nella città dei "Sassi", il turismo sarà in futuro sempre di più a zero emissioni. 
 
Le parti hanno infatti convenuto di portare avanti progetti grazie ai quali la ricettività turistica possa essere sostenibile. Per questo, il Municipio e Enel Energia incentiveranno la mobilità elettrica nel trasporto pubblico, a partire dai collegamenti che dalla stazione ferroviaria di Bari, oppure dall'aeroporto, portano alla città di Matera. A regime Matera si doterà in questo modo di infrastrutture per il trasporto pubblico tecnologicamente avanzate a partire dalle stazioni di ricarica per poter utilizzare i veicoli elettrici. 
 
Nella città dei Sassi si partirà con un servizio di car-sharing con sei postazioni di ricarica sparse sul territorio. Dopodiché si passerà all'infrastruttura diffusa per la ricarica delle vetture elettriche con gestione in remoto e con l'utilizzo aperto ai cittadini, alle imprese private ed a quelle pubbliche. 
 
Il progetto sarà poi esteso ad altri Comuni della Regione Basilicata con un impatto positivo sulla salute dei cittadini e con un contestuale abbattimento dell'uso dei combustibili fossili. D'altronde è possibile, con vantaggi per tutti, riuscire a coniugare l'offerta turistica, dall'arte alla cultura, con la tecnologia applicata al rispetto dell'ambiente. E la mobilità elettrica in tal senso è in grado di offrire servizi all'avanguardia, comodi e di facile accesso per tutti coloro che amano territorio come quelli di Matera che sono ricchi di valore turistico, culturale e naturalistico.
 
Un buon esempio per una società che dal suo piccolo vuole cambiare un modo di vivere che si spera possa essere un esempio per le grandi realtà. 
SuperMoney
autore