30/05/2013 - 12:01

Turismo sostenibile: apre "Mari del Sud" Eco-Resort in Sicilia

Il nero delle pietre laviche e i disegni policromi dei pavimenti di ceramiche si stagliano sul bianco intenso delle costruzioni in tipico stile eoliano. È Mari del Sud Resort & Village, che con i suoi caratteristici Bisuoli e Pulere rappresenta un esempio tangibile della capacità dell'uomo di restituire architetture in perfetta armonia con il paesaggio circostante.
Il Resort, infatti, è stato progettato nel rispetto dell'ambiente ispirandosi ad elementi architettonici del bacino del Mare Nostrum, il Mediterraneo. Mari del Sud Resort & Village sorge a Vulcano, nell'arcipelago delle Isole Eolie o Lipari, classificate Patrimonio dell'Umanità dall' U.N.E.S.C.O. grazie alla loro importanza storica, archeologica e naturalistica. Non a caso il Resort è ospitato da una delle due insenature che più caratterizzano l'isola: la Baia di Ponente, dove si trova la spiaggia detta delle "Sabbie Nere" di chiara matrice vulcanica. Non lontano dalla salutare "Pozza dei Fanghi" e dalle calde acque sulfuree della spiaggia della Baia di Levante, la struttura gode di una posizione privilegiata con una vista mozzafiato sul famoso "Faraglione" da un lato, e sul Vulcano, che da nome all'Isola con le sue fumarole, dal lato opposto.

Epicentro del Resort è l'incantevole Giardino Mediterraneo, prezioso esempio di sensibilità e passione della proprietà verso le risorse naturali che l'isola offre. Concepito fin dall'inizio come un luogo per la proliferazione e la coltivazione di centinaia di specie di piante, molte delle quali autoctone, alcune rare, il Mari del Sud sorge all'interno di un microcosmo di alto valore naturalistico dove è possibile ammirare una flora in continua evoluzione. Timo, rosmarino, lentisco, e "citiso eoliano" ma anche importanti piante di olivi, eucaliptus, sughere ed una centenaria eritrina, sono soltanto alcune delle varietà che è possibile ammirare passeggiando attraverso i sentieri e i percorsi che si snodano all'interno del Giardino, dove si possono anche trascorrere soggiorni di studio e ricerca in periodi destagionalizzati rispetto al più comune calendario turistico ed estivo. L'intero complesso ricettivo è organizzato in undici corti per un totale di novanta camere essenziali e luminose, il cui decoro principale è affidato ai disegni policromi delle ceramiche utilizzate per pavimenti e testiere. Disegni della cultura arabo-siciliana che esaltano un carattere spiccatamente mediterraneo e che rimandano anche ai grandi azulejos portoghesi. L'arredo è sobrio ed è stato studiato per ridurre al minimo l'impatto ambientale grazie all'utilizzo di materiali ecologici e manufatti realizzati dagli artigiani locali. Gli interni in muratura, propri delle abitazioni antiche e ideati per resistere alle intemperie o a situazioni climatiche estreme, garantiscono al contempo un eccellente isolamento termico.

Anche la Cucina del Resort celebra la tradizione locale: genuina, sobria, caratterizzata da ottime materie prime, condimenti nobili e spezie autoctone. Affidati alla creatività dello chef siciliano, i piatti proposti da Mari del Sud Resort & Village rappresentano una ricchezza tutta da scoprire, fatta di prodotti stagionali e un sapiente equilibrio tra ricette della tradizione siciliana e specialità locali tramandate nel tempo. Il risultato è unico: cibo autentico, dall'inconfondibile sapore mediterraneo, ricco di storia ed aromi riconoscibili, ma pressoché inimitabili. La cucina eoliana è famosa per l'uso delle erbe aromatiche tipiche del suo territorio: basilico, rosmarino, menta, timo, ma anche capperi, peperoncini e i tipici pomodorini a "pennula": tutte varietà coltivate all'interno dell'orto della struttura, che garantisce un quotidiano approvvigionamento. E poi il pesce, esclusivamente italiano, e i dolci: semplici e ricchi di folclore come i "gigi", biscotti aromatizzati al limone, le "vasteduzze" all'uva passa e mandorle e i "spicchiteddi" con aroma di vino cotto. Infine la Malvasia: vitigno famoso nel mondo e prodotto principalmente a Lipari nelle sue varie declinazioni. Il liquore di limone dal sapore intenso da bere e gustare con i biscottini al sesamo e un'ampia selezione di altri vini siciliani completano l'offerta del Ristorante "Spiagge Nere" e del lounge bar "Tramonto". Il lounge bar è stato allestito sulla scenografica terrazza panoramica del Resort e offre una vista unica sull'Isola di Lipari: una prospettiva spettacolare sul mare, soprattutto al tramonto.

La mission del Resort e della proprietà è quella di proporre un soggiorno all'insegna dell'ecosostenibilità: un'autentica esperienza di immersione nella natura, una scoperta costante dei segreti della vulcanologia, della geotermia, della botanica e dei fondali marini. Il rispetto per l'ambiente di Mari del Sud Resort & Village si rispecchia anche nelle scelte relative al consumo energetico: all'interno della struttura è stato, infatti, progettato un impianto fotovoltaico in grado di produrre l'energia elettrica necessaria per soddisfare l'esigenza quotidiana del Resort. Attraverso un design ridotto che si integra perfettamente con il territorio, una particolare attenzione per la raccolta differenziata, un apporto allo sviluppo sociale ed economico delle comunità locali e la valorizzazione dell'artigianato e della cucina eoliana, Mari del Sud Resort & Village è il luogo ideale per una vacanza che sarà impossibile dimenticare.
Tommaso Tautonico
autore