17/05/2013 - 09:16

Mobilità ecologica: la Grecia Salentina in bicicletta

Anche questa settimana ritornano le scampagnate in bicicletta, promosse dall'associazione Salento Bici Tour, alla scoperta dei tesori nascosti della provincia sud leccese. La partenza è fissata per sabato 18 alle ore 9,30 presso la stazione FS di Lecce.
 
Da qui inizierà percorrendo a pedalate la provinciale Lecce-Otranto, il percorso è stimato in una cinquantina di chilometri, procedendo per lo splendido borgo di Acaya, la Riserva Naturale WWF delle Cesine, si procederà poi verso la località balenare di a San Foca, attraversando la magica - Roca Vecchia, tramite una strada interna si giungerà a Otranto. Per il ritorno si potrà prendere il treno da Otranto.
 
Domenica 19, ritrovo h 9,00 Stazione FSE di Otranto, dove si partirà alla volta di una passeggiata nei dintorni di Otranto. 
 
Questa ciclo - passeggiata è organizzata in collaborazione con il "Parco Otranto - Leuca e Bosco di Tricase", all'interno della rassegna "Discovering Puglia" dell'assessorato Regionale al Turismo. Vi sono fino a venticinque biciclette a disposizione, gratuitamente, previa prenotazione.  L'itinerario è di grande interesse paesaggistico e culturale: si visiteranno delle antiche cripte basiliane (VI secolo), i monumenti preistorici di Giurdignano, i "massi della vecchia" tra Palmariggi e Giuggianello, il mitico "Forno Caroppo" a Specchia Gallone, poi dopo un'incursione a Porto Badisco (leggendario Porto di Enea), si rientrerà a Otranto percorrendo uno dei tratti di costa più affascinanti d'Italia, sono infatti molto note alcune specie botaniche uniche in Italia. Rientro nel tardo pomeriggio.

Insolitamente questo tour prevede un seguito di eccezione, difatti in onore al santo patrono di Casarano "San Giovanni Elemosiniere", la passeggiata continuerà lunedì per omaggiare gli abitanti di Casarano, l'escursione prevede la visita alla chiesa di Casaranello, la cripta del crocifisso, la madonna della campana e il centro storico. 
 
(autore: Maria De Giovanni)
Redazione
autore