11/05/2013 - 17:00

Salento bici tour presenta Amore Vero a Km 0

L'appuntamento per Amore Vero a Km0 inizia Sabato 11 maggio con un viaggio lento in treno, incontro presso le ferrovie del Sud Est di Lecce, e in bici con Salento Bici Tour tra le pietra degli Alimini.
Dopo un percorso affascinante in bici si giungerà presso l'agricampeggio Darwin alle ore 18. Appuntamento aperto per chiunque voglia gustare i prodotti dell'azienda agricola e pernottare in campeggio. Mentre Domenica 12 maggio, giorno dell'antica festa della mamma: culto di origini pagane (equinozio di primavera), in cui si festeggiavano le divinità femminili legate alla terra e all'idea di fertilità, all'agricampeggio Darwin, dalle ore 10 e fino a sera, ci saranno le aziende agricole locali che daranno vita ad un sano Mercato dei Sapori, un piccolo mercato d'altri tempi in cui trovare e assaporare i prodotti genuini della terra. Le aziende coinvolte: Az. Asciacuddri, Az. Giovanni Giancane, Az. Piccapane, Az. Az. Umberto Cavallo, Comune Urupia, Lunella, Bottega equo solidale Lecce) e con i micro birrifici artigianali a cura della storica crew del BlueBeat bar di Lecce. Ma non è tutto.

Insieme alle aziende agricole anche le associazioni amiche e soprattutto amiche del baratto come la Cianfrusoteca. Ma anche gli artigiani locali: Mirodia (cosmesi naturale artigianale), Heiber Castaneda (artigianato realizzato con materiali di scarto), Bruno De Carlo (l'artigiano)ManuFatti (design tessile da materiale di scarto), Yarn Bombing (urban art con tessuto), EvaLution Creations (artigianato realizzato con materiali di riciclo), Paolo Fiore e Matteo Marti (maestri d'arte ceramica), B22 (live painting su tessuto), La Tirricata. Per gli amanti delle due ruote sarà anche presente lo staff della ciclofficina Popolare di Ruotando. E poi il teatro d'improvvisazione con la compagnia di IMPROVVISART, l'arte circense de The Sprockets. Teatro e buona musica con lo swing dei Torino 1932. Mentre le mamme potranno rilassarsi e ballare perchè per i più piccini ci saranno i giochi promossi dall'associazione LA SITA. Inoltre si potrà anche partecipare al torneo di scopa a coppie con le Salentine, carte da gioco di B22 e Kurumuny.
Marilisa Romagno
autore