28/03/2013 - 18:00

Salento Bici Tour, escursioni al ritmo lento delle due ruote

Per chi volesse scoprire il nostro territorio in maniera alternativa, al ritmo lento delle due ruote, Salento Bici Tour, organizza una serie di ciclo-escursioni per la settimana santa e il giorno di pasquetta.
Le escursioni fanno parte della rassegna "Discovering Puglia", coordinata dall'assessorato regionale al Turismo.  I Percorsi sono facili, adatti a tutti, e prevedono numerose soste per visitare punti di interesse storico culturale e paesaggistico di grande rilevanza. Salento Bici Tour mette a disposizione fino a 25 biciclette per chi ne fosse sprovvisto, previa prenotazione (329 127 30 10). Si può anche partecipare con bici propria.
Ecco il programma nel dettaglio:
Venerdì 29 marzo: "Lecce e le masserie del feudo di Cerrate" Partenza: 9.00 stazione FS di Lecce. Lunghezza itinerario: 34 km. Difficoltà: facile
Appuntamento alle ore 9.00 presso il piazzale della stazione a Lecce. Assegnate le bici, si abbandona Lecce attraversando Borgo S. Nicola per poi imboccare strade di campagna. Sostiamo a vedere la Chiesa di S. Maria d'Aurio, unica superstite dell'omonimo insediamento a casale bizantino, e la vicina torre cinquecentesca di difesa, detta "dei cavallari" Procedendo in direzione Torre Rinalda e attraversando il parco eolico ci imbattiamo nelle numerose masserie fortificate che caratterizzano l'agro leccese. Dopo aver costeggiato lo splendido uliveto secolare della masseria Monacelli raggiungiamo l'abbazia di S. Maria a Cerrate, uno dei monumenti più importanti del romanico pugliese, per secoli centro nevralgico di produzione culturale bizantina. Al suo interno pregevoli affreschi a testimoniare il radicamento del rito greco in questa terra. Visitiamo anche, nel complesso dell'abbazia, un frantoio ipogeo e il Museo delle Tradizioni Popolari, al cui interno sono custoditi strumenti e testimonianze varie della nostra civiltà contadina. Raggiungeremo poi la masseria Provenzani, attualmente una struttura ricettiva, dove ci verrà offerto un piccolo rinfresco e sosteremo per un po'. Una volta "rinfrescati" torneremo lentamente verso Lecce, sempre su strade di campagna, prima del calar del sole. E per gli irriducibili, alle 18 appuntamento a Porta Napoli per la Critical Mass!

Sabato 30 marzo: "Lecce, Le Cesine, Acaya" Partenza: 8.45 stazione FS di Lecce. Lunghezza itinerario: 42 km. Difficoltà: facile (in collaborazione con Oasi WWF 'Le Cesine')
Appuntamento alle 8.45 nel piazzale della stazione di Lecce. Assegnate e regolate le bici, ci lasciamo alle spalle la città e, su stradine di campagna, andiamo dritti verso Le Cesine dove ci aspetta una visita guidata gratuita dell'oasi protetta di circa un paio d'ore. Zona umida di primaria importanza, Le Cesine è una Riserva Naturale dello Stato nella quale crescono varie specie vegetali protette (lista rossa nazionale e regionale) e dove una variegata avifauna trova rifugio per nidificare. A seguire potremo consumare il pranzo al sacco negli spazi della masseria dell'Oasi WWF. Si riparte poi pedalando nell'agro di Vernole, fermandoci in una masseria nei pressi di Strudà dove ha sede uno degli uliveti secolari più antichi del Salento: pare che alcuni esemplari superino i 1000 anni di età! Sulla strada del ritorno ci fermiamo ad Acaya per una visita al borgo fortificato e (facoltativamente) alla mostra su Roca Vecchia allestita nelle sale del castello (3 €, ingresso ridotto). Rientreremo in città prima del calar del sole.

Lunedì 1 Aprile: "Pasquetta in bicicletta a Otranto". Partenza: 9:00 Stazione FSE di Otranto. Lunghezza itineario: 32 km circa. Difficoltà: Facile
Appuntamento alle h 9.00 nel piazzale antistante la stazione FSE di Otranto. Risaliamo la valle dell’Idro, antico fiume che ha dato il nome alla città, lungo un piacevole sentiero sterrato, e passiamo dalla cripta di Sant'Angelo, uno dei tanti luoghi di culto di epoca bizantina scavati nella roccia friabile del Salento. Dopo una visita al laboratorio di tessitura tradizionale de Le Costantine raggiungiamo Giurdignano, centro nevralgico del giardino megalitico del Salento; in quest’area infatti si concentrano numerosi dolmen e menhir, testimonianze ancestrali della presenza umana sul territorio, monumenti carichi di fascino e di mistero. Ne visiteremo alcuni, su splendide strade di campagna dominate dagli ulivi. Passeremo anche dai cosiddetti “massi della vecchia”, imponenti megaliti naturali di notevoli dimensioni. A Specchia Gallone sosteremo per il pranzo presso il panificio Caroppo, dove visiteremo anche l’immenso forno di pietra. Sarà possibile, previa prenotazione, pranzare a 10 €. Chi preferisce consumare un proprio pranzo al sacco lo potrà fare, saremo comunque tutti insieme negli spazi all'aria aperta del panificio. Nel pomeriggio ritorneremo verso Otranto lungo suggestive stradine di campagna, e concluderemo l’escursione con una visita ai principali monumenti del centro storico. Tutte le escursioni sono gratuite. Maggiori info su www.salentobicitour.org/it  e http://discovering.viaggiareinpuglia.it/
Marilisa Romagno
autore