01/03/2013 - 16:30

Turismo: nelle Terre di Siena riparte il Treno Natura

Convogli storici, atmosfere d'altri tempi, la (ri)scoperta di sapori antichi: tutto questo alla giusta velocità per andare a vedere, a conoscere e ad assaggiare tutto ciò che di bello e di buono è nelle Terre di Siena. Anche quest'anno riparte il Treno Natura, che sulla scia dell'enorme successo della scorsa edizione, porta i turisti più attenti e curiosi alla scoperta di uno dei territori più belli del mondo. Un ricco calendario di uscite, tante emozioni da riportare a casa insieme a un bagaglio di ricordi da conservare per sempre.
Il treno è un mezzo di trasporto. Il Treno Natura, invece, con le sue vetture storiche, è anche una macchina del tempo. E questa è l'impressione che resterà nella mente di chi avrà la possibilità di compiervi almeno un viaggio, attraverso uno dei tanti percorsi in cui si sviluppa. Il progetto Treno Natura ripercorre modelli già esistenti e molto in voga sia in Europa che nel Nord America. Non è un caso, infatti, che i vari convogli siano sempre affollati anche di turisti stranieri. Negli anni, sull'onda dell'affermarsi del "turismo lento" in tutte le sue declinazioni possibili, dal cicloturismo all'ippoturismo, al trekking, anche in Italia le ferrovie turistiche - in special modo quelle storiche - hanno conosciuto un successo sempre crescente. D'altra parte è innegabile la grande emozione che si prova salendo a bordo di una carrozza centoporte, trainata da una littorina d'epoca o magari da una 640, una di quelle fumiganti caffettiere sulle quali i nostri padri e i nostri nonni viaggiavano, accompagnati da un sottofondo fatto di fischi, cigolii e soffiare di stantuffi.

Gli itinerari sono tanti, inconsueti, e tutti irresistibili per la bellezza dei territori attraversati. Sarà possibile scendere in romantiche stazioni per poi avventurarsi lungo sentieri, raggiungere pievi, borghi e castelli, soffermarsi per una degustazione in una fattoria o in una cantina, cogliere l'occasione per partecipare a sagre e feste paesane. Si godrà quindi dei paesaggi toscani più caratteristici non solo attraverso la cornice del finestrino dello scompartimento, ma vivendo pienamente la cultura, la gastronomia, l'arte e il folclore dei luoghi.
Tommaso Tautonico
autore