01/01/2013 - 01:00

Itinerari turistici & Ostelli di Lombardia

La Lombardia è un territorio estremamente ricco di arte, cultura, luoghi da esplorare e da scoprire, per questo Regione Lombardia ha identificato una serie di itinerari turistici che permettono di soggiornare in strutture comode per visitare i luoghi più caratteristici della zona.
Gli ostelli della Lombardia, oltre a fornire una piacevole accoglienza, permetteranno di entrare in contatto con il patrimonio paesaggistico, culturale, religioso ed enogastronomico del territorio lombardo. Gli ostelli, infatti, disseminati su tutta la regione, sorgono non solo in città ma anche in mezzo al verde, in aree ricche di interesse storico, culturale e paesaggistico. Tante le bellezze da esplorare nei vari comuni e nelle province interessate che daranno lo spunto per organizzare piacevoli soggiorni. La rete degli ostelli può essere collegata a itinerari tematici dedicati a luoghi dello spirito, storia e cultura, montagna e natura e percorsi del gusto. Per coloro che ricercano la spiritualità diversi i santuari dislocati nel territorio e i pellegrinaggi a cui partecipare, per gli appassionati di storia un tuffo nel passato tra castelli, ville e cascine, per gli amanti della natura un viaggio tra i diversi parchi e riserve naturali e infine percorsi del gusto per assaporare la gastronomia locale.

Per creare sinergie tra la rete degli ostelli ed i percorsi turistici, nei quali le strutture risultano inserite, è stata avviata una collaborazione con il Touring Club Italia con l'obiettivo di integrare l'offerta degli ostelli con quella del territorio lombardo. I gestori e i proprietari delle varie strutture potranno quindi usufruire di itinerari turistici da mettere in rete e consultabili dai potenziali visitatori.
Il Touring Club Italia svilupperà 6 itinerari turistici, quattro dei quali già individuati a livello tematico da Regione Lombardia, mentre i restanti 2 saranno selezionati e sviluppati attuando una ricognizione ragionata di quelli che potrebbero riscuotere maggior successo ed essere meglio comunicati come opportunità di scoperta e visita del territorio lombardo.
I 4 itinerari già definiti i sono i seguenti: il Cammino di Sant'Agostino, la Via Francigena, i Parchi di Lombardia e le Strade dei Vini e dei Sapori.
Per maggiori informazioni: www.hostellombardia.net
Marilisa Romagno
autore