01/01/2013 - 01:00

Torna l'archeotrekking al Parco di Vulci

Appuntamento domenica 9 ottobre alle ore 9.30 a Vulci, Montalto di Castro (VT), per una passeggiata di 7 chilometri tra le testimonianze della civiltà etrusca e lo spettacolo di una natura incontaminata, tra il Parco e la città
 
Domenica 9 ottobre potrete provare l'esperienza dell'archeotrekking nel Parco Naturalistico Archeologico di Vulci (Montalto di Castro, a circa un'ora e 10 minuti in macchina da Roma), visitando i resti della antica città di epoca romana, della necropoli e scoprendo una natura meravigliosa. L'archeotrekking è un percorso emozionante e suggestivo, un'immersione nell'ambiente più spettacolare del Parco, svelato dalle guide agli amanti delle camminate che vorranno cimentarsi in una passeggiata di 7 chilometri.
 
La partenza è alla biglietteria del Parco alle 9.30: dopo il percorso in città camminando sul decumano massimo di epoca romana, si giungerà al primo guado del fiume Fiora in prossimità della Tomba François, per la prima tappa del tour. Il percorso proseguirà alternandosi sulle due sponde del Fiora fino a raggiungere il Laghetto del Pellicone, dove ci si fermerà per la pausa del pranzo (con la possibilità di pranzare presso il casaletto Mengarelli, punto di ristoro interno al Parco).
 
Dopo pranzo avrà inizio la parte più emozionante del percorso: si entrerà nel letto del fiume, camminando tra le rocce laviche all'interno della gola scavata dal Fiora (i passaggi meno comodi sono facilitati, se necessario, da cordini). Tra rocce a strapiombo, piccole spiaggette nascoste dalla vegetazione e cascate da "scalare", l'archeotrekking giungerà a termine in prossimità del castello della Badia, dove si lascia la gola del letto del fiume per tornare, attraversando i campi coltivati, alla biglietteria del Parco.
 
Si raccomanda l'uso di scarpe adatte e cappellino, senza dimenticare una scorta d'acqua. Il costo è di 15 euro. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata chiamando i 0766/89298 o 331/6176325.
 
Per maggiori info visitate il sito www.vulci.it 
Mara Giuditta Urriani
autore